Vicenza, il Lane partirà in pole position: finale di mercato con focus alle cessioni, e a centrocampo…
domenica 20 Agosto 2023 - Ore 16:31 - Autore: Giulio Pavan
A due settimane dall’inizio del campionato il Vicenza mostra solidità e qualità, queste le indicazioni dell’amichevole disputata ieri sera al Menti in cui il Lane si è sbarazzato 4-0 dell’Arzignano migliorando soprattutto sotto l’aspetto del cinismo sotto porta mentre sarà necessario aumentare la concentrazione durante tutto l’arco del match per evitare errori simili a quelli dell’anno scorso.
Grazie al gran lavoro che sta svolgendo il Ds Matteassi la squadra biancorossa partirà anche quest’anno con i favori del pronostico: De Col, Costa, Laezza, Massolo e Golemic sono infatti profili di assoluto valore che potrebbero far bene anche in squadre di serie B, ma il progetto condiviso con lo staff tecnico e la proprietà ha portato i suddetti calciatori a preferire la città dei berici rispetto a piazze di categoria superiore (tutti loro avevano infatti offerte dalla cadetteria).
Domani verrà inoltre ufficializzato il sesto colpo del mercato estivo, ovvero Jacopo Pellegrini, un attaccante in grado di affiancare e all’occorrenza sostituire “El Loco” Ferrari. Il giovane centravanti arriva a Vicenza in prestito dal Sassuolo con diritto di riscatto e contro riscatto dopo una corte sfrenata che, grazie soprattutto alla presenza in panchina di Diana, ha concesso al club di Largo Paolo Rossi di vincere la concorrenza di ben sette squadre (alcune delle quali di serie B).
Come proseguirà ora il mercato del Vicenza in vista del rush finale? È noto che l’obiettivo primario è di sfoltire la rosa che è ancora troppo folta: in difesa Cappelletti non rientra più nei piani tecnici, e con un solo anno di contratto è pressoché scontata la sua partenza, stessa cosa dicasi per Nicola Pasini, che è però ancora alle prese con un infortunio che non gli ha permesso di fare la preparazione estiva. In bilico poi le posizioni di Sandon e Bellich.
Passando alla zona offensiva Nicola Dalmonte ha manifestato l’intenzione di andare a giocare altrove e il Perugia di Baldini potrebbe essere la soluzione ideale dopo che la trattativa con la Feralpi si è interrotta bruscamente.
Sembrerebbe tutto a posto così ma le indicazioni post Vicenza-Arzignano ci obbligano a tenere per ultimo il centrocampo. In tale reparto sono infatti in uscita Scarsella (vicino alla chiusura il suo passaggio al Lumezzane) e Cataldi (sta recuperando dall’infortunio ed è probabile che venga mandato in prestito per giocare con continuità). Inoltre Diana ha dichiarato che “Tronchin deve crescere e Manfredonia è un ragazzo”, quindi anche per loro si profila una cessione e a quel punto si aprirà la possibilità di nuovi ingressi che, come dichiarato dal tecnico, “Magari poi riusciremo a trovare anche qualche altro giocatore che ci possa dare una mano”. Eventuali movimenti in entrata sono però ipotizzabili negli ultimi giorni di mercato, con Fausto Rossi che rimane apprezzato dall’allenatore vicentino ma al momento ha altre opportunità e non è scontato che resti “libero” fino al termine del mercato.
In ogni caso c’è la volontà di continuare a completare l’opera cominciata un mese fa per costruire una squadra ambiziosa che possa innanzitutto “riconquistare i tifosi” (così come sottolineato da Diana) e provare a vincere il campionato che al momento vede i biancorossi in pole position.
Commenti
commenti