Vicenza, Thomassen: “Si apre un nuovo percorso: chi verrà al Menti dovrà avere paura”
sabato 6 Maggio 2023 - Ore 11:54 - Autore: Giulio Pavan
Queste le dichiarazioni di Dan Thomassen per il punto sulla preparazione dei biancorossi in vista dei playoff: “Come stanno andando le cose? Mancano dodici giorni all’inizio dei playoff, stiamo lavorando, lo slittamento ha portato un vantaggio a noi per allenare chi già stava bene e far rientrare chi era fuori. Non c’è bisogno di fare una preparazione completa.
A livello fisico ci sono novità sui giocatori che erano infortunati?
Gran parte sono reintegrati a pieno regime: Dalmonte, Ierardi, Valietti. A Bellich e Cavion manca qualche giorno di allenamento. Conto di avere tutti questi disponibili per i playoff, i più avanti nella condizione sono Valietti e Ierardi.
Come si fa a mantenere alta la concentrazione con un’attesa così lunga?
Proviamo a mantenere alto l’agonismo con sfide tra di noi durante l’allenamento e penso che ci siamo riusciti. Vedo i ragazzi che stanno dimostrando molta voglia di giocare.
Il ritiro?
È stato accantonato perché la pausa è molto lunga e non c’è la necessità.
Hai avuto modo di conoscere meglio il gruppo e cos’hai capito di più?
Questa interruzione ci ha permesso di dedicarci agli allenamenti e insistere un po’ di più sui meccanismi tecnico-tattici e questo è stato molto utile.
Hai capito cosa è mancato al Vicenza durante il campionato?
No, ma non perché non voglio farmi un’idea ma perché non ci serve in questo momento. Si apre un nuovo capitolo.
Ai playoff quanto conterà la personalità e soprattutto l’esperienza?
Molto, potremo capitare in campi molto caldi, ho ragazzi che hanno già vissuto i playoff e avere chi ha qualche capello grigio in più è sicuramente un vantaggio.
Chi non vorrai incontrare subito?
Non so rispondere, sapremo l’avversario il 15 maggio, per ogni squadra ci sono fattori ambientali e qualitativi, non ho in testa formazioni che non voglio incontrare.
Quali sono i punti di forza del Vicenza?
Sono i ragazzi, la rosa è ampia, si può contare davvero su tutti. Il vantaggio è la nostra qualità e avremo bisogno dell’intero gruppo, soprattutto perché si giocherà con tempi ristretti.
Il modulo?
Il 4-2-3-1 è quello che mi sta dando più garanzie.
Come continuerà la preparazione?
La settimana prossima sarà relativamente normale, stiamo lavorando per organizzare un altro allenamento congiunto, per il resto dobbiamo vivere con entusiasmo ed essere una squadra unica. Si apre un nuovo percorso: chiedo ai ragazzi di essere uniti e fare squadra con la città perché fare i playoff qui non è come da altre parti e chi metterà piede al Menti dovrà avere paura”
Commenti
commenti