Piacenza-Vicenza 1-0, Stoppa sciupa troppo e il Lane chiude la regular season con un ko: ora testa ai playoff
sabato 22 Aprile 2023 - Ore 19:34 - Autore: Giulio Pavan
PIACENZA – Le motivazioni fanno la differenza al Garilli e il Piacenza batte 1-0 il Lane con la testa già ai playoff. Passano appena due minuti e il Piacenza mostra subito di voler vincere: Rizza serve Cesarini al centro dell’area ma Confente è bravo nel respingere. Al 5′ si fa vedere in avanti anche il Vicenza con una punizione di Giacomelli deviata in corner dalla difesa emiliana. Sono proprio i biancorossi a fare la partita e a giocare con un buon fraseggio, al 10′ è nuovamente Giacomelli ad andare alla conclusione ma trova l’esterno della rete. Le due squadre giocano a viso aperto e al 25′ il Piacenza sblocca il risultato con una punizione di Suljic che batte un Confente non esente da colpe. Il Vicenza non reagisce con veemenza e al 40′ rischia di subire il raddoppio emiliano con Morra che viene imbeccato da Cesarini ma questa volta l’estremo difensore biancorosso è lesto nell’uscita ed impedisce al centrocampista del Piacenza di capitalizzare. A pochi istanti dal duplice fischio il Vicenza ha una bella occasione per il pareggio con Stoppa che entra in area e calcia in porta ma Nocchi intuisce la sfera. Al rientro in campo dopo l’intervallo Thomassen inserisce Greco al posto di Sandon. Al 51′ Stoppa prende palla sulla trequarti, supera un difensore e calcia in porta ma Nocchi respinge palla ed impedisce al Vicenza di pareggiare. Al 57′ Thomassen sceglie di sostituire anche Zonta con Begic e due minuti più tardi i biancorossi hanno una bella chance di Jimenez deviata però da Cappelletti. La partita si accende al 69’ quando il Vicenza si allunga e lascia spazio in difesa così i padroni di casa provano ad approfittarne con un contropiede e Plescia sciupa clamorosamente. Dalla parte Stoppa si coordina bene ma al momento del tiro carica troppo e conclude sopra la traversa. Al 71′ il Vicenza riesce a mettere palla in rete con un autogol di Cosenza ma l’arbitro lo annulla per un fallo in attacco. Negli ultimi minuti il tecnico biancorosso sceglie di mandare in campo anche i suoi pupilli della Primavera Tonin e Mogentale, il match ha ormai poco da dire e dopo cinque minuti di recupero il Piacenza porta a casa una vittoria inutile per la contemporanea vittoria della Triestina. il Vicenza chiude il campionato al settimo posto ma in virtù della vittoria della Coppa Italia comincerà i playoff dal turno nazionale.
Piacenza (3-5-2): Nocchi; Accardi, Cosenza, Masetti; Parisi (dal 20′ Munari), Suljic, Giorno (dal 79′ Palazzolo), Gonzi (dal 59′ Chierico), Rizza; Morra (da 59′ Plescia), Cesarini (dal 79′ Luppi). A disposizione: Fossati, Tintori, Nava, Zunno, Vianni, Zanandrea, Capoferri. Allenatore: Matteo Abbate.
LR Vicenza (4-2-3-1): Confente; Oviszach, Corradi, Cappelletti, Sandon (dal 46′ Greco); Zonta (dal 55′ Begic), Jimenez (dal 81′ Mogentale); Stoppa, Scarsella, Giacomelli (dal 72′ Della Morte); Rolfini (dal 72′ Tonin). A disposizione: Brzan, Iacobucci, Pasini, Ndiaye. Allenatore: Dan Thomassen.
Marcatori: 25′ Suljic (P)
Arbitro: sig. Francesco Carrione di Castellammare di Stabia, assistenti Francesco Valente di Roma 2 e Andrea Cravotta di Città di Castello, quarto ufficiale Carlo Virgilio di Agrigento.
Ammoniti: Gonzi (P), Corradi (LRV), Chierico (P), Masetti (P), Mogentale (LRV)
Spettatori: 3571 di cui 1155 abbonati e 324 ospiti
Note: giornata soleggiata, terreno in discrete condizioni
Commenti
commenti