facebook rss
  • Treviso

Treviso, Posocco: “Un onore indossare il biancoceleste: la D un sogno che dobbiamo riuscire a coronare tutti insieme”

martedì 14 Marzo 2023 - Ore 10:04 - Autore: Pietro Zaja


Al Treviso per riscattare una stagione più di ombre che di luci con la Dolomiti Bellunesi. Ora è parte integrante del gruppo, un titolare fisso di cui Cunico non può fare a meno. E con Sottovia è sbocciata un’intesa non da poco. Un centravanti dal grande fiuto e dalla grande stazza, un ragazzo umile e gentile fuori dal campo, con un trascorso in Serie C con la Spal e diverse esperienze in prestito. Ora, il biancoceleste sul petto, con un obiettivo chiaro da centrare senza se e senza ma, con un idolo da imitare in campo, nonostante le differenze nette di ruolo e fisicità. Francesco Posocco, attaccante del Treviso, si è raccontato a tutto tondo in un’intervista a Trivenetogoal. Tra presente e passato, ecco le sue parole ai nostri microfoni.

Come stai in questo periodo? Mi racconti un po’ il gol di sabato?

“Personalmente sto bene. Penso di averlo dimostrato, sono in un buon periodo di forma. Il gol è arrivato su un rimpallo nell’azione, poi è stato bravo De Poli a darmi quella palla e lì per lì ho voluto calciare di primo intento e per fortuna che il portiere l’ha toccata appena. Poi è entrata, quindi l’importante era quello”.

Era importante portarsi a casa i tre punti (Eclisse Carenipievigina 0-1 Treviso).

“Era una partita fondamentale e sapevamo che andavamo a giocare in un campo non facile, perché sapevamo che il Careni avrebbe lottato con il sangue. Sappiamo in che posizione di classifica è, e che deve lottare per salvarsi. Soprattutto in questo periodo del campionato, sappiamo che ogni partita che andremo ad affrontare ci saranno avversari che per una situazione o l’altra sicuramente venderanno cara la pelle”.

State bene in questo periodo: avete raccolto una serie di risultati positivi che lasciano per sperare per l’obiettivo finale…

“Veniamo da delle partite in cui abbiamo raccolto punti, quindi siamo felici e speranzosi, soprattutto perché questo è il periodo più determinante dell’anno, perché ti stai avvicinando alle ultime partite, quindi ora come ora siamo carichi e fiduciosi. È già passato Careni e abbiamo già la testa a mercoledì sera”.

Come affronterete una partita come quella contro la Piovese? Turno infrasettimanale, domenica c’è la partita con il Portomansuè, che potrebbe essere un vero e proprio spareggio…

“Avremo meno tempo del solito per prepararla, quindi sappiamo che sarà una partita determinante e bisogna cercare di alzare l’attenzione, ognuno di noi. Chi gioca e chi non gioca anche, perché basta davvero poco per rovinare un po’ tutto quello che è stato fatto. Quello che penso io è che dobbiamo alzare il livello d’attenzione e di concentrazione di tutti e poi cercare di scendere in campo con una cattiveria e una determinazione per poter portare a casa i tre punti”.

Che intesa è nata con Sottovia?

“Non c’è tanto da dire con un giocatore come Dario e lo testimoniano tutti i suoi gol di adesso (ride ndr.). È un giocatore forte e io mi trovo molto bene a giocare in coppia con lui. Viene tutto molto più facile giocare insieme a Dario”.

Come ti trovi, invece, con un De Poli più avanzato sulla trequarti e che gioca alle vostre spalle? Avete anche cambiato diversi schieramenti nel corso dell’anno…

“De Poli aveva sempre giocato mezzala e adesso ha un ruolo che, avanzato un po’, per me è più adatto a lui. Depo è molto bravo a ricevere palla e a servire gli attaccanti e secondo me con lui dietro ci sono più possibilità di fraseggio. È anche più facile ricevere palla con un giocatore come lui che ci sta alle spalle, quindi secondo me questo è un buon modulo (4-3-1-2)”.

A dicembre alcuni giocatori hanno salutato e ne sono arrivati altri: cos’è cambiato da quel momento in poi? Siete partiti con un avvio sprint, poi vi siete un po’ persi e ora vi siete ritrovati.

“Non è nulla a che vedere con il cambio di giocatori. Non mi metto a commentare, sono scelte tecniche che vengono fatte, quindi io non posso dire nulla. Sono andati via dei giocatori validi e ne sono arrivati altrettanti validi, e c’è stato un periodo di defaiance. Non è mai facile riuscire a trovare esattamente le causanti di questi cali, l’importante è uscirne e imparare dagli errori che si commettono, per cercare di fare il meglio possibile”.

Cosa cambia tra il giocare al Tenni e in stadi più provinciali, come quelli che possono essere di molte squadre di questa categoria?

“Tutta un’altra atmosfera, in primis per l’ambiente e per la storia che è stata. Giocare al Tenni è emozionante, perché c’è una cornice di pubblico impressionante, rappresenti una città che ha fatto la storia, quindi è proprio tutto un altro mondo. Poi, in questa categoria, figurati… Il Treviso centra poco con questa categoria”.

E cosa daresti per portare la maglia biancoceleste in Serie D?

“Tutto quello che posso e che sto facendo. È da inizio anno, appena ho ricevuto la chiamata del Treviso, non ci ho pensato due volte, perché dev’essere ed è un onore giocare per il Treviso, e portarlo in Serie D deve essere un sogno che dobbiamo riuscire a coronare tutti insieme”.

La tua precedente esperienza alla Dolomiti Bellunesi, invece, che esperienza è stata?

“Un po’ una situazione complicata. Era il primo anno di fusione delle tre squadre Sedico, Feltre e Belluno e quindi era l’inizio di un progetto. È stato un anno in cui ho giocato per la maggior parte del campionato, ma non ero sempre tra gli undici titolari. È stato un anno di assestamento per questa società, per cui bisognava un attimo organizzarsi meglio. Ho visto che quest’anno stanno faticando un po’, ma nel complesso è stata un’annata positiva quella dell’anno scorso. Mi auguro di poterli affrontare prossimo anno (ride ndr.)”.

Mi racconti un po’ l’esperienza alla Spal?

“Alla Spal sono arrivato l’anno dopo che avevo fatto la Serie D con il Belluno e quindi avevo 18/19 anni. Sono arrivato l’anno della C, che abbiamo vinto il campionato. Mi sono ritrovato catapultato in un mondo un po’ diverso, perché passare da essere un giovane che gioca in Serie D a uno che gioca per vincere il campionato in C, a Ferrara, con quella piazza e con quel pubblico che avevamo, è stato bellissimo. Poi, è stato un anno di crescita importantissimo, perché non ho giocato molto in campionato, però ho avuto l’opportunità di mostrare le mie qualità in Coppa Italia e infatti quell’anno là che abbiamo vinto il campionato, mi hanno fatto firmare un anno di contratto, poi tre anni e poi più avanti sono stato girato in prestito di qua e di là”.

Il giocatore più forte con cui hai giocato, magari proprio alla Spal?

“Forse Lazzari, che adesso è alla Lazio. Con la chiamata in Nazionale ha dimostrato di essere un gran giocatore. L’anno della C, lo vedevi proprio che era una cosa fuori dal mondo. Tecnicamente, quell’anno là ha avuto una crescita impressionante, ma lui ha una mentalità incredibile e questo lo si vede che ha fatto la differenza per arrivare in Serie A. Ogni volta arrivava al campo prima e si fermava dopo, per migliorare sui cross. Forte”.

Salviato ha fatto una carriera straordinaria. Anche se gioca in un ruolo completamente diverso dal tuo, cosa cerchi di rubargli?

“Simone lo vedi che ha tanta, tanta esperienza. In primis, appena arrivato, lo vedi subito perché un difensore centrale con i suoi piedi è davvero difficile da trovare. Ma lo si vede e avere un giocatore di quell’esperienza nel nostro gruppo è fondamentale. Può dare molti consigli, soprattutto ai ragazzi più giovani. È un personaggio carismatico che nello spogliatoio è davvero molto importante”.

Cunico cosa vi sta dando in questi giorni a livello di carisma e di indicazioni?

“Il mister ci sta caricando, lui è molto carico e continua a spronarci. Partita dopo partita ci dice di cercare di pensare a noi stessi e al nostro percorso e di non guardare alle altre squadre. Guardiamo a noi stessi e cerchiamo di dare sempre il massimo: questo ci chiede”.

Tre caratteristiche per definire il Posocco calciatore e tre per definire il Posocco uomo di tutti i giorni.

“Forse una caratteristica mia in campo è la forza sulle gambe, la corsa e anche la quantità. In area di rigore abbastanza. Fuori dal campo sono un ragazzo molto tranquillo, abbastanza sulle mie, però simpatico a cui piace scherzare, ho sempre il sorriso”.

Hai un idolo?

“Il mio idolo è sempre stato Kakà. Essendo sempre stato milanista, sono cresciuto con il Milan di Kakà, Shevchenko e il brasiliano è sempre stato il giocatore che mi ha affascinato di più. Un giocatore troppo troppo forte e ho impresso il gol al Manchester…”.

In bocca al lupo per le prossime partite!

“Crepi, speriamo bene. Ma siamo fiduciosi!”.

Foto: FotoStampa Treviso FBC 1993






Commenti

commenti



Calciomercato

  • UdineseAggiornata al
    2024-02-02 09:43:20

    UDINESE 2023-2024 (Calciomercato invernale new!) Acquisti: Giannetti (d, Velez), Pizarro (a, Deportivo Colo-Colo) Cessioni: Pafundi a (Losanna), Masina d (Torino) Oggi così (3-5-2): Okoye; Joao Ferreira, Perez, Giannetti; Ehizibue, Samardzic, Walace, Lovric, Kamara; Lucca, Thauvin. All. Cioffi

  • Hellas VeronaAggiornata al
    2024-02-02 09:25:45

    VERONA 2023-2024 (Calciomercato invernale, new!) Acquisti: Vinagre (d, Sporting), Belahyane (c, Nizza), Dani Silva (c, V. Guimaraes), Noslin (a, Fortuna Sittard), Tavsan (a, Nec), Mitrovic a (Stella Rossa Belgrado), Swiderski a (Charlotte Fc), Centonze d (Nantes) Cessioni:Hien (d, Atalanta), Diao (a, Atalanta), Terracciano (d, Milan), Kallon (a, Bari, p), Faraoni (d, Fiorentina), Hongla (c, Granada), Ngonge (a, Napoli), Doig (d, Sassuolo), Braaf (a, Fortuna Sittard), Djuric (a, Monza), Gunter (d, Karagümrük, p.), Mboula a (Racing Santander), Amione d (Club Santos Laguna) Oggi così (4-2-3-1): Montipò; CENTONZE, Dawidowicz, Magnani, VINAGRE; Folorunsho, Duda; NOSLIN, Suslov, Lazovic; SWIDERSKI. All. Baroni  

  • VeneziaAggiornata al
    2024-02-02 10:03:27

    VENEZIA 2023-2024 (calciomercato invernale, new!) Acquisti: / Cessioni: Johnsen a (Cremonese), Pecile c (Vis Pesaro) Oggi così (4-4-2): Joronen; Candela, Altare, Idzes, Zampano; Pierini, Busio, Tessmann, Ellertsson; Pohjanpalo, Gytkajer. All. Vanoli

  • CittadellaAggiornata al
    2024-01-31 14:05:20

    CITTADELLA 2023-2024 (calciomercato invernale, new!) Acquisti: / Cessioni: / Oggi così (4-3-2-1): Kastrati; Salvi, Negro, Pavan, Giraudo; Vita, Branca, Carriero; Cassano, Baldini; Pandolfi. All. Gorini

  • SüdtirolAggiornata al
    2024-02-01 20:58:18

    Südtirol 2023 - 2024 (calciomercato invernale, new!) Acquisti: Arrigoni c (Como), Scaglia c (Como), Vimercati d (Juve Stabia), Kurtic c (Universitatea Craiova), Molina c (svincolato), El Kauoakibi d (Benevento), Mallamo c (Atalanta) Cessioni: Shiba c (Recanatese), Cuomo d (Vicenza), Ghiringhelli d (Spal), Heinz d (Fermana), Siega c (Turris), Lunetta c (Lecco) Probabile formazione (3-4-3): Poluzzi; Kofler, SCAGLIA, Masiello, Ciervo; Cagnano, ARRIGONI, Tait, Ciervo; Pecorino, Merkaj, Rauti. All. Valente

  • VicenzaAggiornata al
    2024-02-01 21:01:00

    Vicenza 2023-2024 (calciomercato invernale, new!) Acquisti: Cuomo d (Südtirol), Delle Monache a (Sampdoria) Cessioni: Ierardi d (Lecco), Scarsella c (rescissione contrattuale), De Maio d (Mantova), Pasini d (rescissione contrattuale), Jimenez c (Atalanta Under 23) Probabile formazione (4-3-1-2): Confente; De Col, Golemic, Laezza, Costa; Cavion, Ronaldo, Proia; Della Morte; Ferrari, Pellegrini. All. Vecchi

  • PadovaAggiornata al
    2024-02-01 21:01:44

    PADOVA 2023-2024 (Calciomercato invernale, new!) Acquisti: Crisetig c (svincolato), Zamparo a (Virtus Entella), Tordini a (Lecco), Faedo d (Virtus Verona), Valente c (Palermo) Cessioni: Granata d (Virtus Entella), De Marchi a (Taranto), Calabrese d (Trento), Leoni d (Sampdoria) Probabile formazione (3-5-2): Donnarumma; Belli, Delli Carri, FAEDO; VALENTE, Fusi, CRISETIG, Varas, Villa; ZAMPARO, Liguori. All. Torrente  

  • TriestinaAggiornata al
    2024-02-01 21:02:06

    Triestina 2023-2024 (calciomercato invernale, new!) Acquisti: Vertainen a (Athens Kallithea); Petrasso d (Orlando City); Ballarini c (Udinese); Parlanti c (Sestri Levante). Cessioni: Adorante a (Juve Stabia); Felici a (FeralpiSalò); Gori c (Monterosi); Pierobon c (Juve Stabia); Kozlowski a (Pro Vercelli), Finotto a (rescissione contrattuale) Probabile formazione (4-3-1-2): Matosevic; Germano, Struna, Malomo, PETRASSO; Celeghin, Correia, Vallocchia; D'Urso; Lescano, Redan. All. Tesser

  • TrentoAggiornata al
    2024-02-02 17:59:23

    Trento 2023-2024 (calciomercato invernale, new!) Acquisti: Satriano a (Heracles), Italeng a (Atalanta Under 23), Giannotti c (Crotone), Cappelletti d (Brindisi), Spalluto a (Monopoli), Caccavo a (Pergolettese), Puletto c (Spal) Cessioni: Galazzini d (Brindisi), Ercolani d (Albinoleffe), Attys c (Feralpisalò), Petrovic a (Spal), Garcia Tena d (Potenza) Probabile formazione (3-4-2-1): Russo; CAPPELLETTI, Trainotti, Obaretin; Vitturini, Di Cosmo, Sangalli, GIANNOTTI; Anastasia, ITALENG; SPALLUTO. All. Moll Moll

  • Virtus VeronaAggiornata al
    2024-02-01 21:05:22

    Virtus Verona 2023-2024 (calciomercato invernale, new!) Acquisti: Amadio d (Renate), Ronco d (Como) Cessioni: Cellai d (Fiorentina), Casarotto a (Virtus Entella), Faedo d (Padova) Probabile formazione (3-4-1-2): Sibi; Cellai, Ruggero, RONCO; Mazzolo, Zarpellon, Metlika, Daffara; Danti; Ceter, Gomez. All. Fresco

  • ArzignanoAggiornata al
    2024-02-01 21:10:07

    Arzignano 2023-2024 (mercato estivo, new!) Acquisti: Botti p (Pro Sesto), Menabò a (Torres), El Hilali a (Cambuur Leeuwarden), Faggioli a (Virtus Entella), Mattioli a (Ancona) Cessioni: Grandolfo a (Monopoli), Molnar d (Virtus Francavilla), Canato a (Mestre), Balde a (Giugliano) Probabile formazione (4-3-1-2): Raina; Cariolato, Milillo, Piana, Gemignani; Antoniazzi, Bordo, Barba; CENTIS; FAGGIOLI Parigi. All. Bianchini

  • LegnagoAggiornata al
    2024-01-31 17:45:07

    Legnago 2023-2024 (mercato invernale, new!) Acquisti: Boci d (Genoa) Cessioni: Sternieri c (Villa Valle), Tabué a (Fleury 91) Probabile formazione (4-3-1-2) : Fortin; Pelagatti, Martic, Motoc, BOCI; Zanetti, Diaby; Viero; Franzolini; Giani, Rocco. All. Donati

  • Dolomiti BellunesiAggiornata al
    2023-07-29 15:32:08

    Avversario: -

  • MestreAggiornata al
    2019-06-30 16:30:44

    Avversario: -

  • TrevisoAggiornata al
    2019-06-30 16:31:49

    Avversario: -

  • Pro GoriziaAggiornata al
    2019-05-02 23:08:39

    Avversario: -

  • ChievoAggiornata al
    2021-08-07 17:41:19

  • PordenoneAggiornata al
    2023-07-29 15:32:19

    PORDENONE 2022-2023 (calciomercato invernale, new!) Acquisti: Gucher c (Pisa), Edera a (Torino) Cessioni: Biondi c (Rimini), Dubickas a (Pisa, resta fino al 30/6) Oggi così (4-3-1-2): Festa; Bruscagin, Ajeti, Pirrello, Benedetti; Zammarini, Burrai, Pinato; GUCHER; Dubickas, Palombi. All. Di Carlo

  • Union ClodienseAggiornata al
    2019-08-02 23:31:13

    Avversario: -

  • Virtus BolzanoAggiornata al
    2019-08-02 23:31:32

    Avversario: -

  • CampodarsegoAggiornata al
    2020-05-31 19:14:39

    Avversario: -

Pubblicità

Pubblicità




WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com