facebook rss
  • Altri Mondi

Qatar 2022, il punto sui gironi A e B: Inghilterra, Olanda, Senegal e Stati Uniti agli ottavi! Out Ecuador e Iran

martedì 29 Novembre 2022 - Ore 23:35 - Autore: Pietro Zaja

Niente Italia, ma un Mondiale resta un Mondiale. Tra polemiche e dissidi il fascino che una competizione del genere può regalare è sempre lo stesso. Pura passione che scorre nelle vene dei supporters più sfegatati, che restano incollati al televisore dalla mattina alla sera per godersi i più grandi campioni del mondo scendere in campo e sfidarsi a suon di giocate. Nella decima giornata di questo Mondiale sono andate in scena le ultime quattro sfide dei gruppi A e B. Gli ospitanti di questa competizione sono stati definitivamente eliminati nello scorso turno. Zero punti raccolti, un solo gol segnato. Fallimento totale. Olanda ok proprio con il Qatar e qualificazione raggiunta. Tra Ecuador e Senegal la spuntano gli africani. Fondamentale la vittoria di oggi proprio sull’Ecuador. Match da dentro o fuori superato dai ragazzi di Cissè.

Ecuador 1-2 Senegal, Gruppo A, ore 16.00

L’Ecuador partiva favorito sulla carta, visti i 4 punti raccolti, contro i 3 del Senegal. Partita da dentro o fuori. Ai sudamericani bastava un pareggio. Ma i pronostici sono fatti per essere smentiti, e il Senegal alla fine ha passato il turno, imponendosi sul risultato di 1-2. Dopo 3′ di gioco la squadra di Manè, assente in questo Mondiale per infortunio, ci prova subito, con un tiro di Gueye, che non riesce a impattare al meglio con il pallone. Palla a lato. Poco dopo è il turno di Dia, che strozza troppo la conclusione, che finisce larga. Solo Senegal nel primo tempo, ma la palla non vuole entrare o centrare lo specchio della porta. Verso la fine della prima frazione di gioco l’arbitro fischia un calcio di rigore per un fallo di Hincapié su Ismaila Sarr. Dagli undici metri si presenta proprio il calciatore del Watford, che spiazza Galindez. Pallone angolato, portiere immobile e Senegal in vantaggio. Nella ripresa l’Ecuador pareggia i conti alla prima occasione utile. Da un corner battuto dalla sinistra di Mendy, Torres pizzica la sfera prolungando la traiettoria. Moises Caicedo si trova nel posto giusto al momento giusto. In situazioni simili si deve solo appoggiare il pallone in rete. Più semplice di così. Il Senegal non ci sta e qualche minuto più tardi ristabilisce le distanze decise a fine primo tempo. La difesa ecuadorena pasticcia clamorosamente e Koulibaly ne approfitta per insaccare con il destro. Che killer instinct del centrale ex Napoli. Finisce così la partita: estasi senegalese, disperazione dell’Ecuador, che aveva vinto con Qatar e pareggiato con l’Olanda. Sorpasso del Senegal, uscito vittorioso dal terreno di gioco nelle ultime due partite. Senegal agli ottavi, affronterà l’Inghilterra.

Olanda 2-0 Qatar, Gruppo A, ore 16.00

Gakpo fa tre su tre e trascina gli Oranje. Qatar inesistente in questo Mondiale. La scena se la prende così l’Olanda, che da prima del girone si qualifica agli ottavi di finale. 7 punti raccolti, in seguito alla vittoria sul Senegal e al pareggio con l’Ecuador. Quest’oggi sono arrivati i tre punti, abbastanza semplici da pronosticare date le prestazione del Qatar nelle prime due uscite del girone. Nessuno si aspettava una grande prova da parte di padroni di casa, già eliminati alla seconda giornata, e così è stato. Al 25′ l’Olanda è già avanti. Gakpo show. Azione fenomenale: parte tutto dai piedi di Depay, che serve proprio Gakpo, tacco per Klaassen, che serve lo stesso numero 8 che nel frattempo era scattato in avanti. A quel punto il pallone è già in rete. A Gakpo basta colpirla per spedirla alle spalle del portiere qatariota. Terzo gol di fila per il talentino del PSV Eindhoven in questo Mondiale. Classe pura. Il Qatar reagisce d’orgoglio, ma Noppert, senza troppi problemi, si impone con parate da allenamento. Verso la fine del primo tempo ci prova anche Depay, ma la sua conclusione è troppo larga. Klaassen inventa, Depay spreca. A inizio ripresa gli Oranje raddoppiano. Il solito Klaassen la mette dentro dalla destra, la palla viene deviata da un difensore e finisce sui piedi di Depay che calcia, in qualche modo Meshaal Bersham si salva, ma la palla carambola nei pressi della linea di porta dove si avventa De Jong. Difesa poco reattiva. Tutto facile per il centrocampista del Barcellona. 2-0 e qualificazione in tasca. Nel finale di partita Berghuis centra la traversa con un tiro a giro di sinistro partito dal limite dell’area di rigore. Fosse entrato cadeva lo stadio. Qatar surclassato sotto tutti i punti di vista e Olanda agli ottavi. Vittoria da archiviare. Testa agli ottavi di finale contro gli Stati Uniti.

Galles 0-3 Inghilterra, Gruppo B, ore 20.00

L’Inghilterra vince contro i cugini del Galles e si mantiene in vetta alla classifica del girone B. Galles strapazzato per 3-0 sotto i colpi di Rashford e Foden. Galles eliminato dal Mondiale: troppo poco il pareggio arrivato con gli Stati Uniti alla prima giornata. Ad aprire le danze questa sera Kane, in versione assistman. L’attaccante degli Spurs deve ancora realizzare una rete in questa competizione. Suo il primo passaggio filtrante veramente pericoloso della partita. Imbucata profonda per Rashford, che prova il tocco sotto. Ward esce e respinge. Al 37′ gli inglesi mettono in piedi un’azione telecomandata con un joystick della Playstation. Tre colpi di tacco nel giro di una decina di secondi e conclusione di Foden che non rispecchia le aspettative che avevano creato le magie precedenti. Nel secondo tempo l’Inghilterra passa in vantaggio e dilaga. Rashford tira fuori dal cilindro una punizione calciata alla perfezione. Il centravanti dello United ha fatto partire un destro che non ha lasciato scampo al portiere gallese. Non passa neanche un minuto che l’Inghilterra raddoppia. La difesa del Galles regala palla a Kane in versione assistman, che la mette dentro. Foden si fionda sull’assist rasoterra ma tagliente del compagno e insacca. 2-0. Fast and furious. Ci prova anche il Galles con James prima e con Moore poi, ma senza rendersi davvero pericoloso. La scena è tutta degli inglesi, che trovano pure il terzo gol: Rashford salta in area un paio di difensori, si porta la palla sul mancino e scarica la botta che termina sotto le gambe di Ward. Portiere beffato e partita chiusa sotto tutti i punti di vista. Anche Bellingham più tardi tenta di unirsi alla festa, questa volta Ward riesce a parare, ma la sfera finisce nei pressi di Foden che non riesce a trovare la doppietta. Termina così la gara, sul risultato di 3-0. Galles eliminato con un solo punto realizzato, Inghilterra che se la vedrà con il Senegal.

Iran 0-1 Stati Uniti, Gruppo B, ore 20.00

Ci pensa Pulisic a portare gli Stati Uniti alla fase ad eliminazione diretta del Mondiale. È proprio l’esterno del Chelsea ad aprire le pratiche con un colpo di testa in direzione porta dell’Iran al 10′ e a chiuderle con la rete della vittoria al 38′. Poco prima della rete dell’1-0 anche Weah ci prova in seguito a un colpo di testa sbilenco di Sargent. Ancora peggio lo stacco del figlio d’arte, che non riesce a dare potenza alla conclusione. Facile facile per Beiranvand. Sempre Weah ci riprova poco dopo, questa volta con i piedi, sempre su assist di Sargent, ma tiro che termina alto sopra la traversa. Qualche minuto più tardi, in un primo tempo solo americano e solo di Pulisic, gli Usa passano avanti. Mckennie sventaglia a destra per Dest, che di prima la mette nel mezzo dove arriva Pulisic puntuale come un orologio svizzero. Tap-in easy che l’ala blues non può sbagliare. Gol pesantissimo, considerando che gli Stati Uniti erano obbligati a vincere, visti i 2 punti raccolti nelle prime due gare. L’Iran sì aveva perso per 6-2 contro l’Inghilterra, ma con il Galles aveva vinto 2-0. Nel secondo tempo si sveglia l’Iran, senza però riuscire ad impensierire davvero la difesa avversaria se non in due occasioni. La prima chiara occasione da rete capita tra i piedi di Ghoddos, che di prima non trova l’angolo della porta. La seconda, invece, arriva sulla testa di Puoraliganji, che spedisce di poco a lato. Iran eliminato ai gironi, Stati Uniti che affronteranno l’Olanda agli ottavi.

Gruppo A:

Olanda 7
Senegal 6
Ecuador 4
Qatar 0

Gruppo B:

Inghilterra 7
Stati Uniti 5
Iran 3
Galles 1

Questa la programmazione per la giornata di domani:

Tunisia-Francia, Gruppo D, ore 16.00
Australia-Danimarca, Gruppo D, ore 16.00
Polonia-Argentina, Gruppo C, ore 20.00
Arabia Saudita-Messico, Gruppo D, ore 20.00






Commenti

commenti


Calciomercato

  • UdineseAggiornata al
    2024-02-02 09:43:20

    UDINESE 2023-2024 (Calciomercato invernale new!) Acquisti: Giannetti (d, Velez), Pizarro (a, Deportivo Colo-Colo) Cessioni: Pafundi a (Losanna), Masina d (Torino) Oggi così (3-5-2): Okoye; Joao Ferreira, Perez, Giannetti; Ehizibue, Samardzic, Walace, Lovric, Kamara; Lucca, Thauvin. All. Cioffi

  • Hellas VeronaAggiornata al
    2024-02-02 09:25:45

    VERONA 2023-2024 (Calciomercato invernale, new!) Acquisti: Vinagre (d, Sporting), Belahyane (c, Nizza), Dani Silva (c, V. Guimaraes), Noslin (a, Fortuna Sittard), Tavsan (a, Nec), Mitrovic a (Stella Rossa Belgrado), Swiderski a (Charlotte Fc), Centonze d (Nantes) Cessioni:Hien (d, Atalanta), Diao (a, Atalanta), Terracciano (d, Milan), Kallon (a, Bari, p), Faraoni (d, Fiorentina), Hongla (c, Granada), Ngonge (a, Napoli), Doig (d, Sassuolo), Braaf (a, Fortuna Sittard), Djuric (a, Monza), Gunter (d, Karagümrük, p.), Mboula a (Racing Santander), Amione d (Club Santos Laguna) Oggi così (4-2-3-1): Montipò; CENTONZE, Dawidowicz, Magnani, VINAGRE; Folorunsho, Duda; NOSLIN, Suslov, Lazovic; SWIDERSKI. All. Baroni  

  • VeneziaAggiornata al
    2024-02-02 10:03:27

    VENEZIA 2023-2024 (calciomercato invernale, new!) Acquisti: / Cessioni: Johnsen a (Cremonese), Pecile c (Vis Pesaro) Oggi così (4-4-2): Joronen; Candela, Altare, Idzes, Zampano; Pierini, Busio, Tessmann, Ellertsson; Pohjanpalo, Gytkajer. All. Vanoli

  • CittadellaAggiornata al
    2024-01-31 14:05:20

    CITTADELLA 2023-2024 (calciomercato invernale, new!) Acquisti: / Cessioni: / Oggi così (4-3-2-1): Kastrati; Salvi, Negro, Pavan, Giraudo; Vita, Branca, Carriero; Cassano, Baldini; Pandolfi. All. Gorini

  • SüdtirolAggiornata al
    2024-02-01 20:58:18

    Südtirol 2023 - 2024 (calciomercato invernale, new!) Acquisti: Arrigoni c (Como), Scaglia c (Como), Vimercati d (Juve Stabia), Kurtic c (Universitatea Craiova), Molina c (svincolato), El Kauoakibi d (Benevento), Mallamo c (Atalanta) Cessioni: Shiba c (Recanatese), Cuomo d (Vicenza), Ghiringhelli d (Spal), Heinz d (Fermana), Siega c (Turris), Lunetta c (Lecco) Probabile formazione (3-4-3): Poluzzi; Kofler, SCAGLIA, Masiello, Ciervo; Cagnano, ARRIGONI, Tait, Ciervo; Pecorino, Merkaj, Rauti. All. Valente

  • VicenzaAggiornata al
    2024-02-01 21:01:00

    Vicenza 2023-2024 (calciomercato invernale, new!) Acquisti: Cuomo d (Südtirol), Delle Monache a (Sampdoria) Cessioni: Ierardi d (Lecco), Scarsella c (rescissione contrattuale), De Maio d (Mantova), Pasini d (rescissione contrattuale), Jimenez c (Atalanta Under 23) Probabile formazione (4-3-1-2): Confente; De Col, Golemic, Laezza, Costa; Cavion, Ronaldo, Proia; Della Morte; Ferrari, Pellegrini. All. Vecchi

  • PadovaAggiornata al
    2024-02-01 21:01:44

    PADOVA 2023-2024 (Calciomercato invernale, new!) Acquisti: Crisetig c (svincolato), Zamparo a (Virtus Entella), Tordini a (Lecco), Faedo d (Virtus Verona), Valente c (Palermo) Cessioni: Granata d (Virtus Entella), De Marchi a (Taranto), Calabrese d (Trento), Leoni d (Sampdoria) Probabile formazione (3-5-2): Donnarumma; Belli, Delli Carri, FAEDO; VALENTE, Fusi, CRISETIG, Varas, Villa; ZAMPARO, Liguori. All. Torrente  

  • TriestinaAggiornata al
    2024-02-01 21:02:06

    Triestina 2023-2024 (calciomercato invernale, new!) Acquisti: Vertainen a (Athens Kallithea); Petrasso d (Orlando City); Ballarini c (Udinese); Parlanti c (Sestri Levante). Cessioni: Adorante a (Juve Stabia); Felici a (FeralpiSalò); Gori c (Monterosi); Pierobon c (Juve Stabia); Kozlowski a (Pro Vercelli), Finotto a (rescissione contrattuale) Probabile formazione (4-3-1-2): Matosevic; Germano, Struna, Malomo, PETRASSO; Celeghin, Correia, Vallocchia; D'Urso; Lescano, Redan. All. Tesser

  • TrentoAggiornata al
    2024-02-02 17:59:23

    Trento 2023-2024 (calciomercato invernale, new!) Acquisti: Satriano a (Heracles), Italeng a (Atalanta Under 23), Giannotti c (Crotone), Cappelletti d (Brindisi), Spalluto a (Monopoli), Caccavo a (Pergolettese), Puletto c (Spal) Cessioni: Galazzini d (Brindisi), Ercolani d (Albinoleffe), Attys c (Feralpisalò), Petrovic a (Spal), Garcia Tena d (Potenza) Probabile formazione (3-4-2-1): Russo; CAPPELLETTI, Trainotti, Obaretin; Vitturini, Di Cosmo, Sangalli, GIANNOTTI; Anastasia, ITALENG; SPALLUTO. All. Moll Moll

  • Virtus VeronaAggiornata al
    2024-02-01 21:05:22

    Virtus Verona 2023-2024 (calciomercato invernale, new!) Acquisti: Amadio d (Renate), Ronco d (Como) Cessioni: Cellai d (Fiorentina), Casarotto a (Virtus Entella), Faedo d (Padova) Probabile formazione (3-4-1-2): Sibi; Cellai, Ruggero, RONCO; Mazzolo, Zarpellon, Metlika, Daffara; Danti; Ceter, Gomez. All. Fresco

  • ArzignanoAggiornata al
    2024-02-01 21:10:07

    Arzignano 2023-2024 (mercato estivo, new!) Acquisti: Botti p (Pro Sesto), Menabò a (Torres), El Hilali a (Cambuur Leeuwarden), Faggioli a (Virtus Entella), Mattioli a (Ancona) Cessioni: Grandolfo a (Monopoli), Molnar d (Virtus Francavilla), Canato a (Mestre), Balde a (Giugliano) Probabile formazione (4-3-1-2): Raina; Cariolato, Milillo, Piana, Gemignani; Antoniazzi, Bordo, Barba; CENTIS; FAGGIOLI Parigi. All. Bianchini

  • LegnagoAggiornata al
    2024-01-31 17:45:07

    Legnago 2023-2024 (mercato invernale, new!) Acquisti: Boci d (Genoa) Cessioni: Sternieri c (Villa Valle), Tabué a (Fleury 91) Probabile formazione (4-3-1-2) : Fortin; Pelagatti, Martic, Motoc, BOCI; Zanetti, Diaby; Viero; Franzolini; Giani, Rocco. All. Donati

  • Dolomiti BellunesiAggiornata al
    2023-07-29 15:32:08

    Avversario: -

  • MestreAggiornata al
    2019-06-30 16:30:44

    Avversario: -

  • TrevisoAggiornata al
    2019-06-30 16:31:49

    Avversario: -

  • Pro GoriziaAggiornata al
    2019-05-02 23:08:39

    Avversario: -

  • ChievoAggiornata al
    2021-08-07 17:41:19

  • PordenoneAggiornata al
    2023-07-29 15:32:19

    PORDENONE 2022-2023 (calciomercato invernale, new!) Acquisti: Gucher c (Pisa), Edera a (Torino) Cessioni: Biondi c (Rimini), Dubickas a (Pisa, resta fino al 30/6) Oggi così (4-3-1-2): Festa; Bruscagin, Ajeti, Pirrello, Benedetti; Zammarini, Burrai, Pinato; GUCHER; Dubickas, Palombi. All. Di Carlo

  • Union ClodienseAggiornata al
    2019-08-02 23:31:13

    Avversario: -

  • Virtus BolzanoAggiornata al
    2019-08-02 23:31:32

    Avversario: -

  • CampodarsegoAggiornata al
    2020-05-31 19:14:39

    Avversario: -

Pubblicità

Pubblicità




WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com