Vicenza-Mantova 2-1, Pasini e Dalmonte rilanciano Baldini con il Lane “formato Menti”
giovedì 20 Ottobre 2022 - Ore 22:51 - Autore: Giulio Pavan
Riscatto doveva essere e così è stato: il Vicenza batte 2-1 il Mantova e conferma il buon feeling con il Menti. Baldini schiera il tridente Dalmonte-Ferrari-Stoppa mentre a centrocampo torna titolare Jimenez. Al 2′ Sandon crossa al centro dell’area e Jimenez va di testa ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa. Le due squadre giocano senza un attimo di sosta con continui capovolgimenti di fronte. Al 12′ è ancora la squadra di Baldini ad essere pericolosa con Stoppa che si avventa sulla palla ma Matteucci lo blocca. Il Mantova soffre la pressione biancorossa e al 30′ Jimenez ci prova dal limite dell’area, il portiere virgiliano devia palla a lato ma l’arbitro non concede il corner suscitando l’ira della Curva che impreca proprio sotto gli occhi del presidente della serie C Francesco Ghirelli il quale assiste al match a fianco di Renzo Rosso. Il gol però è nell’aria e al 35′ sugli sviluppi di un corner Pasini schiaccia di testa e insacca la rete del Mantova per il vantaggio del Vicenza. Il Mantova accusa il gol a livello psicologico, il Menti spinge la squadra di Baldini e al 38′ il Lane raddoppia con Dalmonte che infila Tosi su assist di Jimenez. Prima del duplice fischio c’è spazio anche per una traversa colpita da Stoppa che conclude da posizione defilata. Quando si torna in campo il Mantova fa di tutto per accorciare le distanze e al 50′ Confente interviene in modo provvidenziale su un tiro di Messori dopo una bella incursione in area di Mensah. I biancorossi nel secondo tempo passano di rado la metà campo mentre i lombardi penetrano con insistenza e al 62′ l’arbitro concede un rigore molto dubbio per un presunto fallo di Ierardi su Ceresoli: dagli undici metri calcia Guccione e accorcia le distanze. A questo punto il Vicenza bada più a controllare il risultato che a spingere in avanti mentre il Mantova al 70′ va nuovamente vicino al gol con Gerbaudo che da posizione ravvicinata non trova la rete. Negli ultimi minuti è però il Vicenza ad andare vicino alla rete con Cavion e Begic, il risultato però non cambia più e il Lane torna alla vittoria (da segnalare le ammonizioni di Ferrari e Greco che salteranno la trasferta di Sangiuliano)
VICENZA-MANTOVA 2-1
Vicenza (4-3-3): Confente; Ierardi, Pasini, Padella, Sandon (dal 75′ Bellich); Jimenez (dal 75′ Cavion), Ronaldo, Greco (dal 86′ Zonta); Dalmonte (dal 90’+1′ Cappelletti), Ferrari, Stoppa (dal 86′ Begic). A disposizione: Desplanches, Valietti, Giacomelli, Rolfini, Scarsella, Cataldi, Oviszach, Busatto. Allenatore: Francesco Baldini
Mantova (4-3-3): Tosi; Pinton, Panizzi, Matteucci, Ceresoli (dal 80′ Silvestro); Gerbaudo (dal 85′ Rodriguez), De Francesco (dal 71′ Yeboah), Messori; Guccione, Procaccio (dal 71′ Pierobon), Mensah. A disposizione: Chiorra, Malaguti, Iotti, Pierobon, Paudice, Ingegneri, Ejjaki, Cozzari, Fontana, Agbugui, Silvestro. Allenatore: Nicola Corrent Reti:
Arbitro: Gianluca Grasso di Ariano Irpino, assistenti Minafra di Roma 2 e Morea di Molfetta, quarto ufficiale Burlando di Genova
Marcatori: 34′ Pasini (LRV), 38′ Dalmonte (LRV), 62′ Guccione (M) su rig.
Ammoniti: Greco (LRV), Matteucci (M), Ferrari (LRV), Ronaldo (LRV)
Spettatori: 7.291 di cui 151 ospiti, incasso di 53.831 euro
Note: serata mite, terreno in ottime condizioni. Al 29′ espulso il preparatore atletico Diego Gemignani (LRV) e ammonito mister Francesco Baldini (LRV). Al 63′ espulso il team manager Andrea Basso (LRV)
Commenti
commenti