Giana Erminio-Trento 2-3, le mani di D’Anna sulla salvezza: tris servito in rimonta a Gorgonzola
sabato 7 Maggio 2022 - Ore 18:26 - Autore: Dimitri Canello
GORGONZOLA – Prima l’incubo, la paura, il pessimismo più cupo. Poi i brutti pensieri, scacciati via da un secondo tempo magistrale, che permette al Trento di mettere le mani sulla salvezza e di ipotecare la permanenza nella terza serie italiana in vista del ritorno dei playout. A Gorgonzola finisce 3-1, con una rimonta d’altri tempi che mette in mostra finalmente il meglio del repertorio aquilotto. E dire che il pomeriggio era iniziato malissimo, con il gol di Perico che porta avanti la Giana al 16′: angolo di D’Ausilio e perfetto stacco di testa del difensore a bucare Marchegiani. Per il Trento è un incubo, che sembra materializzarsi dopo il doppio palo di Pasquato al 25′ a Zanellati battuto. La palla non entra e in campo e sugli spalti c’è disperazione. Ma non è finita qui. Perché al 12′ della ripresa D’Anna indovina il cambio che muta gli scenari del pomeriggio. Dentro Izzillo e fuori Caporali. Tempo quattro minuti ed ecco il gol del pareggio: invito di Belcastro splendido inserimento del nuovo entrato che batte Zanellati. A quel punto il Trento ci crede e mette la freccia al 23′: cross di Pasquato dopo un angolo ribattuto e perfetto colpo di testa di capitan Trainotti che fa secco Zanellati per la seconda volta. La Giana cerca di reagire ma è Pasquato a mettere il punto esclamativo al match: prima calcia alto al 27′, poi in contropiede raccoglie il suggerimento di Ruffo Luci e mette dentro per il 3-1 facendo impazzire lo spicchio di curva riservato ai tifosi del Trento. C’è tempo, però, per il 3-2 della Giana, che prova a rialzarsi. Al 90′ Marchegiani anticipa Corti, la palla resta in area e Palazzolo irrompe insaccando con il destro.
GIANA ERMINIO – TRENTO 2-3 (1-0)
GIANA ERMINIO (4-3-3): Zanellati; Perico, Bonalumi, Magli, Vono; Acella (20’st Cazzola), Panatti (36’st Caferri), Palazzolo; N. Corti (1’st A. Corti), D’Ausilio (36’st Ghilardi), Tremolada (28’st Messaggi).
A disposizione: Casagrande, Barazzetta, Carminati, Piazza, Gaye, Gorghelli, Pala.
Allenatore: Matteo Castelnovo (Contini squalificato).
TRENTO (3-5-2): Marchegiani; Dionisi, Trainotti, Carini; Galazzini (28’st Bearzotti), Belcastro (28’st Ruffo Luci), Caporali (11’st Izzillo), Osuji, Oddi; Bocalon (42’st Barbuti), Pasquato.
A disposizione: Cazzaro, Pigozzo, Simonti, Chinellato, Raggio, Vianni, Seno, Pattarello.
Allenatore: Lorenzo D’Anna.
ARBITRO: Longo di Paola (Assistenti: Pragliola di Terni e Giuggioli di Grosseto. IV Ufficiale: Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto).
RETI: 16’pt Perico (GE), 16’st Izzillo (T), 22’st Trainotti (T), 39’st Pasquato (T), 46’st Palazzolo (GE).
NOTE: spettatori 1.041. Campo in buone condizioni. Giornata uggiosa con pioggia a tratti durante l’incontro. Ammoniti A. Corti (GE), Caferri (GE), Galazzini (T), Caporali (T) per gioco falloso. Calci d’angolo 6 a 4 per il Trento. Recupero 0’ + 4’.
Commenti
commenti