Bari-Südtirol 1-2, gli altoatesini ribaltano il Bari e brillano anche in Supercoppa: il racconto dal San Nicola
sabato 30 Aprile 2022 - Ore 18:44 - Autore: Massimiliano Cordin
Non si ferma la meravigliosa stagione del Südtirol che dopo aver battuto la Triestina e conquistato la promozione diretta in Serie B, si regala un’altra vittoria. La formazione di Javorcic, nella prima sfida della Supercoppa di Serie C, batte 2-1 (in rimonta) il Bari al San Nicola e si candida seriamente alla vittoria finale del trofeo. La sfida contro il Modena, squadra vincitrice del girone B, si disputerà sabato 14 al Druso di Bolzano.
Il Südtirol parte forte. Partono forte gli altoatesini che fanno la partita, costringendo gli avversari a chiudersi per ripartire poi in velocità. La prima chance è di marca bolzanina con il colpo di testa di Zaro, troppo debole per impensierire l’estremo difensore pugliese. Al 28’ ci prova prima il Südtirol con Fischnaller che colpisce il palo con un tiro dalla distanza e poi, dall’altra parte del campo, Simeri la cui conclusione si spegne sul fondo. Poco dopo la mezz’ora passa in vantaggio il Bari: dalla distanza D’Errico calcia in maniera precisa e batte Meli.
Il Südtirol la ribalta. Dopo due giri di lancette dall’avvio del secondo tempo i biancorossi con Moscati vanno vicini al pareggio. Il suo tiro direttamente da calcio di punizione, tuttavia, è respinto dalla traversa. Il meritato pareggio altoatesino perviene al 50’ grazie alla splendida conclusione dalla distanza di De Col. Al 67’ sono ancora gli ospiti ad affacciarsi nella metà campo dei pugliesi. Al 72’ il Südtirol la ribalta e si porta in vantaggio grazie alla rete al volo di Casiraghi su assist di Broh. Nella parte finale di match ci prova maggiormente il Bari alla ricerca del gol del pareggio. I baresi si affidano alle conclusioni di Antenucci che si spinge vicino alla marcatura ma non la trova per pochi centimetri. Al San Nicola finisce 1-2 per i biancorossi. Quelli di Bolzano. Tra due settimane la truppa di Javorcic ospiterà al Druso il Modena: in palio ci sarà il secondo trofeo stagionale.
BARI – SÜDTIROL 1-2 (1-0)
Reti: 33’ D’Errico (B), 50’ D’Errico (S), 72’ Casiraghi (S).
BARI (4-3-1-2): Polverino; Belli, Gigliotti, Di Cesare, Ricci; Maita (36’ st Galano), Maiello, D’Errico (29’ st Misuraca); Mallamo (29’ st Citro); Simeri (15’st Paponi), Cheddira (36’ st Antenucci). All.: Mignani. A disp.: Frattali, Plitko, Celiento, Bianco, Mazzotta, Terranova, Scavone
SÜDTIROL (4-3-1-2): Meli; Fabbri, Zaro, Vinetot, De Col (37’ st Malomo); Moscati, Mawuli (40’pt Broh), H’Maidat (21’ st Gatto); Fischnaller (1’ st Odogwu); Galuppini (21’ st Casiraghi), Rover. All.: Javorcic. A disp.: Poluzzi, Curto, Heinz, Harrasser, Beccaro, Mayr
Ammoniti: 63’ D’Errico (B)
Recupero: 2pt + 3st.
Commenti
commenti