Vicenza-Spal 1-1, terzo pareggio consecutivo per il Lanerossi: per la salvezza serve di più
sabato 19 Febbraio 2022 - Ore 15:57 - Autore: Giulio Pavan
VICENZA – Al Menti va in scena l’ennesima partita fondamentale per i biancorossi ma contro la Spal non va oltre l’1-1. Le squadre cominciano con atteggiamento aggressivo e al 14′ arriva la prima occasione del match con Diaw che parte in contropiede e serve Da Cruz che prova un pallonetto ma la palla finisce sopra la traversa. La Spal cerca di aumentare la pressione sfruttando un buon palleggio, al 22′ Colombo conquista palla grazie ad un errore di De Maio e va alla conclusione dal limite dell’area ma Contini compie un intervento prodigioso e chiude lo specchio della porta. Al 26′ è la volta di Pepito Rossi actendersi protagonista di un’azione da vero campione: conquista palla al limite dell’area, dribbla De Maio e Brosco, si presenta a davanti a Contini e centra la porta per il vantaggio estense. Il Vicenza fatica a creare gioco mentre la squadra di Venturato controlla il risultato, al 43′ Lukaku accusa un problema fisico ed è costretto a lasciare il campo dopo che fino a quel momento si era messo in evidenza per un paio di percussioni lungo la fascia. Le due squadre sembrano destinate ad andare negli spogliatoi con la Spal avanti nel risultato ma in pieno recupero i biancorossi pareggiano i conti con il secondo gol consecutivo di Cavion che sugli sviluppi di una punizione di Ranocchia mira il primo palo e batte Alfonso. Al ritorno in campo dopo l’intervallo il Vicenza comincia in modo aggressivo senza però produrre vere occasioni da gol mentre la Spal al 64′ trova il gol con Melchiorri ma l’arbitro annulla il nuovo vantaggio per fuorigioco dell’attaccante biancazzurro. Al 69′ grandissima occasione per il Vicenza con Diaw che recupera su Vicari e serve Meggiorini sulla destra, il numero 69 calcia a rete ma Capradossi è bravo nell’evitare il gol. Negli ultimi minuti grossi brividi per il Lanerossi che all’89′ vede fischiato un rigore contro per possibile tocco di mano di Brosco, ma dopo il consulto con il VAR l’arbitro torna sui suoi passi e dice che si può proseguire. Al quarto minuto di recupero il Vicenza potrebbe approfittare di due corner consecutivi ma la partita termina 1-1.
Vicenza-Spal 1-1
Reti: 26′ Rossi (S), 47′ Cavion (V)
Vicenza (4-2-3-1) Contini; Bruscagin, Brosco, De Maio, Lukaku (42′ pt Crecco); Zonta, Cavion; Diaw, Ranocchia (31′ st Giacomelli), Da Cruz (17′ st Meggiorini); Teodorczyk (1′ st Dalmonte). A disposizione: Grandi, Morello, Pasini, Padella, Sandon, Dijibril, Mancini. All. Brocchi
Spal (4-3-3) Alfonso; Dickman, Vicari, Capradossi, Celia; Zanellato, Da Riva, Mora; Rossi (11′ st Melchiorri), Colombo (31′ st′ D’Orazio), Mancosu. A disposizione: Thiam, Peda, Heidenreich, Meccariello, Zuculini, Saiani, Esposito, Crociata, Pinato. All. Venturato.
Arbitro: Aureliano della sezione di Bologna, assistenti Capaldo di Napoli e Massara di Reggio Calabria, quarto uomo Ricci di Firenze. VAR: Mazzoleni di Bergamo
Note: Angoli: 4-3 Ammoniti: Capradossi, Vicari, Mancosu Recupero: 2′ e 4′ Spettatori 4.522
Commenti
commenti