Frosinone-Vicenza 2-0, Gatti e un autogol di Pasini mandano il Lane ko: l’impresa di Brocchi è sempre più lontana
sabato 5 Febbraio 2022 - Ore 18:08 - Autore: Giulio Pavan
FROSINONE – Allo Stirpe il Vicenza perde 2-0 e non riesce a dare continuità alla vittoria di domenica scorsa contro l’Alessandria. Nei primi minuti il Vicenza gioca con molto agonismo senza timore reverenziale di fronte ad una delle big del campionato. Cavion detta i ritmi del centrocampo e Diaw cerca più volte la profondità. Il Frosinone non rimane a guardare: al 6′ Contini è costretto ad intervenire su un tiro di Ciano e al 20′ è invece Zerbin a chiamare Contini agli straordinari. Il Frosinone prende confidenza con gli avversari, mette in difficoltà i biancorossi, e al 30′ Novacovich tenta una rovesciata ma la palla viene raccolta agevolmente da Contini. Il Vicenza torna a farsi vedere in avanti al 40′ con Da Cruz che parte in contropiede ma non serve Diaw completamente libero e la sua azione viene bloccata dalla difesa ciociara. Il Frosinone risponde al 43′ con Ciano che calcia dai trenta metri e Contini compie la terza super parata della prima frazione, ma il portiere biancorosso non può nulla un minuto dopo quando il neojuventino Gatti si muove da autentico rapace dell’area piccola e porta in vantaggio il Frosinone. Al rientro in campo dopo l’intervallo la sfortuna non abbandona il Vicenza perché al 47′ Pasini cerca di deviare palla ma inganna Contini e commette un autogol che regala al Frosinone il 2-0. A questo punto la partita sembra ormai indirizzata, la squadra di Brocchi non punge, e al 59′ Zerbin va in progressione lungo la fascia destra e crossa al centro verso Zampano che manca il guizzo vincente. Tra il 69′ e il 70′ il Vicenza ha una doppia chance, prima con Da Cruz che calcia da lontano e colpisce il palo, e poi con una conclusione di Diaw che viene però murato da Szyminski. Al 73′ Bruscagin è protagonista di un’ingenuità e all’interno dell’area di rigore atterra Cicerelli, l’arbitro decreta il penalty e dagli undici metri Garritano colpisce la traversa. Il Lanerossi ha ora un sussulto di reazione, va più in attacco con Boli e All’ 85′ Zonta calcia da posizione defilata e Ravaglia è bravo a chiudere lo specchio della porta. Con questa sconfitta Brocchi perde un’occasione importante per agganciare al terzultimo posto il Crotone e rimane mestamente fanalino di coda della serie B.
Frosinone (4-3-3): Ravaglia; Zampano, Gatti, Szyminski, Cotali; Lulic, Boloca (90′ Barisic), Garritano (83′ Tribuzzi); Ciano (90′ Rohden), Novakovich (69′ Cicerelli), Zerbin (69′ Canotto).
A disposizione: Marcianò, Minelli, Oyono, Kalaj, Brighenti, Selvini, Manzari. Allenatore: Fabio Grosso
Vicenza (4-3-1-2): Contini, Bruscagin, Pasini, De Maio, Crecco (67′ Sandon); Cavion (56′ Boli), Bikel (37′ Zonta), Ranocchia; Da Cruz; Diaw, Dalmonte (67′ Giacomelli).
A disposizione: Grandi, Morello, Padella, Brosco, Mancini, Djibril. Allenatore: Cristian Brocchi
Arbitro: sig. Piero Giacomelli di Trieste,
Reti: 44′ Gatti (F), 48′ a.g. Pasini (F)
Note: angoli 8-10.
Ammoniti: Bikel, Contini, Gatti.
Commenti
commenti