Vicenza-Cittadella 3-3, il nuovo Lane blocca i granata e non vuole mollare
domenica 23 Gennaio 2022 - Ore 18:09 - Autore: Giulio Pavan
VICENZA – Una partita da emozioni forti, con un Vicenza che non intende mollare e un Cittadella che lotta per i playoff, ma non ci sono nè vincitori né vinti perché termina 3-3. Il Vicenza riparte da dove aveva cominciato, cioè dai legni, al 5′ una bella azione orchestrata da Ranocchia e Bruscagin porta Proia alla conclusione di tacco che finisce sulla traversa. I biancorossi insistono e all’8′ Pasini incorna su un cross ma la palla finisce preda di Kastrati. Il Cittadella nelle fasi iniziali subisce le avanzate della squadra di Brocchi e al 10′, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Da Cruz serve De Maio che la passa a Proia per il tiro mancino che batte Kastrati e realizza il gol dell’ex. La rete vicentina scuote i granata e dopo appena appena cinque minuti il Cittadella pareggia con Frare che sfrutta a dovere un corner di Benedetti e di testa batte Grandi. La difesa del Vicenza soffre troppo le incursioni dei ragazzi di Gorini che danno l’impressione di muoversi a memoria e al 21′ il Cittadella capovolge il risultato con Okwonkwo che ribatte in rete una respinta di Grandi su tiro di Branca. Con quattro nuovi arrivati già in campo il Vicenza fatica a reggere la condizione fisica degli avversari e per tutto il primo tempo subisce le iniziative di D’Urso e compagni, ma al 45′ Branca trattiene Teodorczyk, l’arbitro assegna il rigore, e dopo alcuni momenti di discussione tra Da Cruz e Diaw su chi dovesse tirarlo, se ne incarica proprio il polacco che però se lo fa respingere da Kastrati. Marini fa ripetere il penalty e questa volta dagli undici metri va proprio Da Cruz che non sbaglia e riequilibra il risultato. Al rientro in campo dopo l’intervallo il Vicenza ricomincia spingendo soprattutto con Lukaku che lungo la fascia sinistra mette spesso in difficoltà la retroguardia del Cittadella ma al 58′ Branca calcia una perla dai 25 metri e Grandi non può nulla. Da metà della ripresa i granata sono così ancora avanti e il Vicenza cala l’intensità di gioco, al 62′ Brocchi sostituisce Teodorczyk (a causa di infortunio), Proia e Pontisso con Giacomelli, Bikel e Boli ma l’inerzia della partita non cambia fino all’82′ quando Diaw viene atterrato da Kastrati e l’arbitro concede un rigore che viene trasformato da Meggiorini e il punteggio è nuovamente in parità: 3-3. In pieno recupero il Cittadella rimane in dieci per l’espulsione di Tounkara e dopo cinque minuti di extra time arriva il fischio finale e le due squadre dividono la posta in palio.
VICENZA-CITTADELLA 3-3
Reti: 11′ Proia (V), 15′ Frare (C), 21′ Okwonkwo (C), 45’+1 rig. Da Cruz (V), 57′ Branca (C), 83′ rig. Meggiorini (V)
Vicenza (4-3-1-2): Grandi; Bruscagin, Pasini, De Maio, Lukaku (75′ Crecco); Proia (60′ Boli), Pontisso (60′ Bikel), Ranocchia; Da Cruz (77′ Meggiorini); Teodorczyk (60′ Giacomelli), Diaw.
A disposizione: Pizzignacco, Zonta, Padella, Brosco, Di Pardo, Cappelletti, Mancini. Allenatore: Cristian Brocchi.
Cittadella (4-3-1-2): Kastrati; Mattioli, Frare, Ciriello, Benedetti (90′ Donnarumma); Vita, Danzi, Branca; D’Urso (71′ Antonucci); Baldini (90′ Mazzocco), Okwonkwo (78′ Tounkara).
A disposizione: Maniero, Perticone, Cuppone, Beretta, Tavernelli, Smajlaj, Mastrantonio, Antonucci, Cassandro. Allenatore: Edoardo Gorini.
Arbitro: sig. Valerio Marini di Roma 1, assistenti Stefano Del Giovane di Albano Laziale e Claudio Barone di Roma 1, quarto uomo Luca Zucchetti di Foligno. VAR: Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo e Michele Grossi di Frosinone.
)
Note: angoli: 8-4.
Ammoniti: Branca, Mattioli, Benedetti, Tounkara, Giacomelli.
Espulsi: Branca, Tounkara.
Recupero: primo tempo 1′, secondo tempo 5′.
Commenti
commenti