Pro Vercelli-Triestina 1-2, i gol arrivano dalla difesa: l’Alabarda passa al Piola
domenica 5 Dicembre 2021 - Ore 16:30 - Autore: Enrico Soli
Successo importante in chiave playoff per la Triestina che a Vercelli consolida il quinto posto. Per la squadra di Bucchi quella ottenuta al “Piola” è stata la terza vittoria consecutiva in trasferta e il sesto risultato utile dopo la sconfitta di Renate del 24 ottobre scorso. Avvio di gara avaro di emozioni, squadre corte e concentrate che concedono poco. Bisogna attendere il 23′ per vedere una velleitaria conclusione di Giorno dalla distanza che termina abbondantemente sul fondo. Al 25′ da corner Gomez anticipa tutti sul primo palo con una girata al volo bella esteticamente ma che termina sul fondo senza preoccupare troppo Rendic. Al 35′ l’Unione passa in vantaggio: punizione di Giorno sulla quale Rendic va a vuoto disturbato regolarmente da Ligi e ad un passo dalla linea di porta è appostato Rapisarda che deposita comodamente in rete. Grandi proteste dei padroni di casa ma rete convalidata e primo tempo che si chiude col vantaggio alabardato. Partita poco spettacolare anche nella ripresa. Meglio comunque la Triestina, che riesce ad amministrare il vantaggio rimanendo piuttosto alta. Al 24′ ancora su corner, svetta di testa Ligi che anticipa tutti sul primo palo e gira di testa sul palo opposto: raddoppio alabardato tutto sommato meritato, se non altro per la pochezza mostrata dai padroni di casa evidentemente in crisi. Al 32′ Ligi chiude provvidenzialmente sul tiro di Bunino in area. Al 40′ nuovo duello in area Ligi-Bunino, la palla arriva sui piedi del neoentrato Silenzi che non ci pensa due volte e col piatto destro la mette all’incrocio. Partita inaspettatamente riaperta e animi che si scaldano in campo. Dopo sei minuti di recupero la Triestina porta a casa la vittoria.
Pro Vercelli-Triestina 1-2
Marcatori: 35′ pt Rapisarda (T), 24′ st Ligi (T), 40′ st Silenzi (P)
PRO VERCELLI (3-4-3): Rendic; Iezzi, Cristini, Auriletto; Clemente, Awua, Della Morte (14′ st Bruzzaniti), Emmanuello (24′ st Erradi); Gatto (36′ st Silenzi), Comi (14′ st Bunino), Rolando. A disp. Tintori, Scali, Carosso, Louati, Masi, Rizzo, Sangiorgi, Secondo. All. Scienza.
TRIESTINA (4-3-1-2): Offredi; Rapisarda (35′ st Natalucci), Ligi, Capela, Brey; Crimi, Giorno (36′ st Paulinho), Giorico (36′ st Sarno); Procaccio (26′ st Iotti); Gomez, Trotta (20′ st Litteri). A disp. Martinez, Groaz, Bova, Gianno, Iacovoni. All. Bucchi.
Arbitro: Alessandro Di Graci di Como
Ammoniti: Ligi (T), Rapisarda (T), Giorno (T), Awua (P), Cristini (P), Clemente (P)
Commenti
commenti