Dagli sponsor al Var, fino ai diritti tv: le conquiste della Serie B
martedì 23 Marzo 2021 - Ore 18:19 - Autore: Staff Trivenetogoal
Il calcio di serie B è una certezza per i tifosi, anche in momenti non proprio propizi per gli eventi calcistici, a conferma di una fedeltà da parte dei sostenitori delle squadre impegnate nelle sfide dei relativi campionati, dalla Salernitana all’Empoli, dal Monza al Chievo, solo per portare alcuni esempi.
Il riscontro rispetto all’importanza della serie B all’interno del panorama calcistico nazionale viene, del resto, – oltre che dal cuore dei tifosi – anche dalle iniziative di successo della Lega, dalle prestigiose partnership portate avanti dai club, e dall’attenzione dei bookmakers rispetto alle sfide in calendario.
Partendo dai successi della Lega, recentissima è una conquista della serie B: l’introduzione della tecnologia VAR, infatti, è definitivamente confermata a partire dal prossimo campionato, permettendo così un’importante implementazione dei “Video-Assistant Referee”, ovvero della cosiddetta “video assistenza arbitrale”, la quale consente di utilizzare i filmati per rivedere le azioni in campo, e per valutare eventuali dubbi sulla legittimità delle azioni, grazie al potere risolutivo delle immagini.
A questo proposito, chiare sono le parole di soddisfazione del Consiglio Direttivo della Lega di Serie B – rappresentata dal presidente Mauro Balata -, che, oltre a sottolineare la definitiva introduzione del VAR per il prossimo campionato, ha anche fatto riferimento al rinnovo di importanti rapporti di sponsorship, come quello con BKT, riconfermato quale “Title Sponsor” fino al 2024.
Si tratta di nuove prospettive che qualificano ulteriormente l’importanza del calcio di serie B.
Importanza, però, che passa anche dall’iniziativa degli operatori attivi sul web, dalla proposta dei bookmakers fino alla sfida rispetto ai diritti di trasmissione in streaming.
Nel primo caso, va detto che i maggiori bookmakers AAMS (ovvero quelli legali e certificati da ADM, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), propongono all’interno del proprio palinsesto anche i campionati di serie B, con tanto di svariate opzioni di scommessa che offrono, tra le altre, le quote più disparate su “goal”, “risultati”, “multigol” , “antepost” e “quote live”, ovvero quelle con aggiornamento in diretta dei risultati – anche parziali – di gara.
A quest’ultimo proposito, va detto che anche le dirette live delle partite, in streaming, sono al centro dell’attenzione degli operatori televisivi o delle piattaforme dedicate.
Anche la serie B, dunque, sta sempre di più accendendo l’interesse degli appassionati in tale direzione: ne è una recente conferma l’ingresso tra i “papabili” di “Eleven” – multinazionale di cui è proprietario Andrea Radrizzani – ormai a pieno confronto con l’ormai consolidato DAZN.
Commenti
commenti