Matelica – Triestina 3-2, andata e ritorno e tracollo-bis per l’Alabarda: il racconto dall’Helvia Recina
domenica 24 Gennaio 2021 - Ore 16:55 - Autore: Enrico Soli
Sul terreno pesante di Macerata la Triestina si impantana, prende tre sberle e sprofonda a metà classifica. Al 3′ Mensah va viene bene sulla sinistra e dal fondo mette al centro un pallone invitante, ma l’accorrente Gomez viene contrastato in corner. Al 7′ Balestrero libera Leonetti che da ottima posizione calcia a giro con palla deviata che finisce sopra la traversa. All’11’ Leonetti si divora il vantaggio: lanciato a tu per tu con Valentini si fa ingolosire dalla soluzione del pallonetto con la sfera che termina fuori dallo specchio di porta. Al 17′ Procaccio da sinistra sterza bene verso il centro e calcia di destro cogliendo in pieno il palo alla destra di Cardinali. Al 22′ il sinistro di Volpicelli dal limite è respinto corto da Valentini; sulla palla si avventa in spaccata Leonetti che però manda clamorosamente fuori da un passo. Terza occasione nitida sprecata dai padroni di casa in poco più di venti minuti. Al 25′ però il Matelica passa, proprio con Leonetti, che stavolta di piatto destro non sbaglia sul pallone messo al centro da Calcagni e clamorosamente lisciato dalla difesa alabardata. Al 35′ su corner Magri gira di testa sul palo più lontano; Calvano prova il salvataggio alla disperata sulla linea ma la sua deviazione finisce in rete. Il terreno è pesante per tutti, eppure i padroni di casa sull’acqua filano che è un piacere, mentre per gli uomini di Pillon anche la giocata più semplice diventa difficile. Al 1′ della ripresa Rapisarda crossa dalla destra; esce male Cardinali che respinge debolmente, la palla finisce a Mensah che serve Gomez, il quale a porta sguarnita scaraventa in rete riaprendo così la gara. Al 6′ in contropiede Leonetti serve Balestrero la cui conclusione è parata senza difficoltà da Valentini. Al 8′ altro contropiede, stavolta con Moretti che calcia di potenza nettamente a lato. E’ un’altra Triestina rispetto al primo tempo: al 10′ Gomez ben lanciato dalle retrovie calcia da posizione defilata con Cardinali che fa buona guarda sul primo palo. Poi però è di nuovo il Matelica a fare la partita e al 20′ Valentini respinge con i pugni, Moretti calcia al volo dal limite dell’area e la palla leggermente deviata che finisce in rete. Al 28′ gran tiro dalla distanza di Gomez respinto da Cardinali. Al 40′ però la partita si riapre: punizione di Sarno, Ligi cade in area e l’arbitro accorda il rigore per gli ospiti. Sul dischetto va il neoentrato Granoche che di piatto infila Cardinali che aveva intuito lanciandosi alla propria sinistra. Rete che rende solo meno pesante il passivo perché negli ultimi minuti si assiste solo a qualche scintilla dovuta al nervosismo.
MATELICA-TRIESTINA 3-2
Marcatori: 25′ pt Leonetti (M), 35′ pt Magri (M), 1′ st Gomez (T), 20′ st Moretti (M), 42′ st Granoche (T) su rigore
MATELICA( 4-3-3): Cardinali; Tofanari, Magri, De Santis, Di Renzo; Calcagni (26′ st Pizzutelli), Bordo, Balestrero; Volpicelli (11′ st Zigrossi), Moretti (38′ st Alberti), Leonetti (38′ st Franchi). All. Colavitto.
TRIESTINA (4-3-1-2): Valentini; Rapisarda (37’st Granoche), Tartaglia, Ligi, Filippini; Maracchi, Boultam (22′ st Sarno), Calvano; Procaccio (14′ st Petrella); Gomez, Mensah. All. Pillon
Arbitro: Emanuele Frascaro di Firenze (Vitali e Salvalaio)
Ammoniti: Procaccio (T), Calacagni (M), Calvano (T), Tartaglia (T), Granoche (T)
Angoli: 4 a 7 per la Triestina
Commenti
commenti