Brescia-Vicenza 0-3, capolavoro tattico di Di Carlo al Rigamonti: doppietta di Da Riva e incornata di Cappelletti per il tris alle rondinelle
lunedì 4 Gennaio 2021 - Ore 22:50 - Autore: Giulio Pavan
BRESCIA – Di Carlo si presenta a Rigamonti in una situazione di assoluta emergenza: undici assenti con Marotta indisponibile dell’ultimo minuto a causa di un virus intestinale, ma il Vicenza non si lascia prendere dallo sconforto e sforna una prestazione maiuscola rifilando un netto 3-0 al Bresca. In campo con il nuovo modulo 4-3-1-2 mostra solidità passaggi filtranti come non lo aveva mai fatto in questa stagione. Nel primo tempo i biancorossi coprono bene il campo e al 35′ passano in vantaggio: Gori entra in area dalla destra e serve Da Riva che batte un rigore in movimento e beffa Joronen. Il Brescia subisce il colpo e non trova la reazione che possa portare al pareggio e pochi istanti dall’intervallo il Vicenza raddoppia con Cappelletti che svetta più alto di tutti e con un’incornata precisa e potente sfrutta alla perfezione un corner di Giacomelli. Al ritorno in campo dopo l’intervallo il Brescia alza il baricentro mettendo pressione alla retroguardia biancorossa ma il Vicenza non sbaglia nulla e al 57′ Da Riva realizza il tris: Giacomelli parte in contropiede, passa palla a Rigoni che serve il giovane centrocampista di scuola atalantina che davanti a Joronen non può sbagliare e insacca la porta delle rondinelle. La partita è così ormai in mano al Lanerossi, il Brescia ci prova al 68′ con Bjarnason che manca l’aggancio con la sfera e sfuma l’occasione per accorciare il risultato. Sul 3-0 Di Carlo decide che è il momento giusto per far esordire in serie B il sedicenne talento berico Tommaso Mancini che all’80’ rileva un Giacomelli finalmente con una prestazione adeguata ai suoi livelli.
BRESCIA-VICENZA 0-3
Reti: 34′, 57′ Da Riva (V), 44′ Cappelletti (V)
Brescia (3-5-2): Joronen; Mateju, Mangraviti, Papetti; Ragusa (60′ Spalek), Bisoli (60′ Bjarnason), Van der Looi (77′ Labojko), Jagiello, Martella; Torregrossa, Donnarumma (77′ Ayè).
A disposizione: Kotnik, Andrenacci, Chancellor, Zmrhal, Dessena, Verzeni. Allenatore: Davide Dionigi.
Vicenza (4-3-1-2): Grandi; Cappelletti, Padella, Pasini, Barlocco; Da Riva (88′ Tronchin), Rigoni, Cinelli (70′ Zonta); Giacomelli (80′ Mancini); Gori (80′ Scoppa), Jallow (70′ Guerra).
A disposizione: Zecchin, Gerardi, Bizzotto, Fantoni, Cester. Allenatore: Domenico Di Carlo.
Arbitro: Lorenzo Illuzzi di Molfetta
Note: calci d’angolo: 4-3.
Ammoniti: Van der Looi, Rigoni, Cappelletti e Giacomelli. Recupero: primo tempo 1′, secondo tempo 3′.
Commenti
commenti