Lecce-Vicenza 2-1, Marotta illude e Di Carlo accarezza l’impresa: Mancosu e Rodriguez ribaltano il risultato
domenica 27 Dicembre 2020 - Ore 16:51 - Autore: Giulio Pavan
LECCE – Al Via del Mare il Vicenza non riesce nell’impresa e viene beffato 2-1 dal Lecce. Al 12′ i pugliesi pungono con un corner di Mancosu, Meccariello va di testa ma trova una grande reazione di Grandi che respinge palla e allontana il pericolo. Il Vicenza gioca però con personalità, si difende con ordine puntando sui capovolgimenti di fronte, ed è proprio in un’azione di questo tipo che al 14′ Marotta realizza il gol del vantaggio: Zonta crossa dalla destra e Barbagol tira al volo con la giusta decisione e batte Gabriel. Il Lecce nonostante la maggior qualità non riesce ad offendere come vorrebbe e l’unica chance del primo tempo è di Lucioni al 40′, che sugli sviluppi di un corner di Mancosu trova lo specchio della porta ma anche la parata di Grandi. La ripresa si apre con i salentini che alzano il baricentro ma al 60′ il Vicenza ha l’occasione per raddoppiare con un contropiede di Dalmonte non sfruttato da Marotta e Zonta. È proprio il terzino ex Bassano che al 66′ si lascia superare da Stepinski, il calciatore polacco va al tiro ma Grandi copre bene lo specchio della porta. L’inerzia della partita è ora dalla parte del Lecce e al 71′ Mancosu viene servito da Henderson, entra in area di rigore, e con un un tiro bellissimo punisce Grandi per la rete del pareggio. I giallorossi acquistano vigore e dopo appena due minuti ribaltano il match con Rodriguez che sfrutta un cross di Henderson e batte l’incolpevole portiere del Vicenza. Negli ultimi minuti i ragazzi di Di Carlo provano a reagire per raggiungere il pareggio ma il Lecce non si scopre più e porta a casa una vittoria che fino al 71′ risultava insperata.
LECCE-VICENZA 2-1
Reti: 15′ Marotta (V), 69′ Mancosu (L), 71′ Rodriguez (L)
Lecce (4-3-1-2): Gabriel; Adjapong, Lucioni, Meccariello, Zuta; Majer (66′ Henderson), Tachtsidis, Listkowski (83′ Paganini); Mancosu; Stepinski (66′ Rodriguez, 77′ Bjorkengren), Coda.
A disposizione: Bleve, Vigorito, Paganini, Falco, Rossettini, Monterisi, Dubickas, Calderoni, Maselli. Allenatore: Salvatore Lanna.
Vicenza (4-4-2): Grandi; Cappelletti, Pasini, Padella (75′ Guerra), Barlocco; Zonta, Da Riva, Rigoni (83′ Scoppa), Dalmonte; Meggiorini (83′ Giacomelli), Marotta (68′ Jallow).
A disposizione: Zecchin, Perina, Bizzotto, Cinelli, Gori, Giacomelli, Tronchin, Beruatto, Fantoni. Allenatore: Domenico Di Carlo.
Arbitro: Daniele Paterna di Teramo
Note: angoli: 7-2. Ammoniti: Cappelletti, Rodriguez. Recupero: primo tempo nessuno, secondo tempo 4
Commenti
commenti