Triestina, una cineteca storica per il centoduesimo compleanno: tutti i dettagli
lunedì 21 Dicembre 2020 - Ore 23:45 - Autore: Staff Trivenetogoal
Una realizzazione documentaristica dal significativo valore storico/sportivo, una cineteca dotata di quasi 1.500 filmati completamente restaurati di partite e di eventi significativi, il tutto corredato con le cronache e le fonti, un’opera preziosa ed importante anche nel panorama calcistico nazionale, destinata a diventare una risorsa ineludibile per tutti coloro che desiderano rivivere l’Unione in ogni momento dei 102 anni della sua lunga storia.
Si tratta della “Cineteca storica U.S. Triestina Calcio”, un autentico almanacco multimediale di filmati Full HD sull’Unione realizzata da Dario Roccavini, già autore dell’apprezzato docufilm “Triestina Story-100 anni e più di storia rossoalabardata” che venne presentato nel corso delle celebrazioni del Centenario, proiettato sia a Trieste che a Roma ed ora arricchito ed aggiornato, incluso a sua volta nella cineteca.
Le minuziose e caparbie ricerche dell’autore, che hanno trovato riscontro anche nella generosa disponibilità e collaborazione di appassionati supporter di vecchia data dell’Unione, gli hanno consentito nel tempo di raccogliere, catalogare, valorizzare e preservare una mole impressionante di filmati, anche estremamente rari, di partite e di eventi della Triestina a partire dal 1929. Nella cineteca non sono pochi i campionati che presentano raccolte di filmati pressoché complete.
Di particolare rilievo è il fatto che l’autore, dopo aver convertito in digitale tale ingente quantità di filmati conservati sia su supporti analogici che nei formati più disparati, ha operato un meticoloso restauro volto a ridurre sia il rumore digitale che altre imperfezioni, realizzando l’intera cineteca in alta definizione Full HD.
Quest’opera, che sarà annualmente aggiornata, poggia su un sistema digitale informativo-archivistico che consente di selezionare con immediatezza ed estrema facilità la stagione agonistica ed il filmato che si vuole visionare.
Essa contiene:
– “Triestina Story-100 anni e più di storia rossoalabardata”, docufilm della durata di 120 minuti, suddiviso in due parti (1918-1980 e dal 1981 in poi) che illustra anno per anno l’intera storia dell’Unione;
– le singole stagioni, dalla fondazione nel 1918 ai giorni nostri, descritte da un narratore, con il corredo di classifiche, presidenti, allenatori, migliori marcatori ed immagini d’epoca;
– oltre 1.400 filmati di partite con cronache, giornata di campionato, avversario, data, risultato e marcatori di ogni incontro, comprendendo ovviamente eventuali play off, play out e spareggi vari;
– filmati di eventi significativi: gli stadi a Trieste (Montebello, Littorio poi Grezar e Rocco); il 2° posto in A (1947/48), le promozioni del 1957/58, 1982/83, 1988/89, 2000/01 e 2001/02, la conquista della Coppa Italia di C (1994), vari derby con l’Udinese in serie A, B e C, gli anniversari dell’Unione (80°, 90° e Centenario), i fallimenti e le ripartenze della società (1994, 2012 e 2016).
Per visionare tutto il contenuto della cineteca ci vorrebbero più giorni.
L’opera è stata messa dall’autore a disposizione dell’U.S.Triestina Calcio 1918 anche nell’ottica della realizzazione di un museo storico dell’Unione che potrebbe giovarsi dei cimeli esposti in occasione della mostra del Centenario.
Buon compleanno, cara Unione.
Commenti
commenti