Chi sarà promosso dalla Serie B in Serie A?
venerdì 24 Luglio 2020 - Ore 13:10 - Autore: Staff Trivenetogoal
Il calcio italiano sta intrattenendo tutti i tifosi in questa curiosa estate dai calendari stravolti, anche quelli della Serie B. Il campionato cadetto si sta avvicinando alla conclusione, anche se il verdetto principale è stato già emanato. Il Benevento, autore di una stagione eccelsa, ha ottenuto l’aritmetica promozione in Serie A con diverse giornate di anticipo. Alle spalle dei sanniti, però, infuria ancora un’accesissima contesa fra tantissime squadre che puntano al secondo posto o ai playoff. Il divario tra i giallorossi e gli altri avversari è nettissimo e lo dice anche la classifica, anche se dopo aver conquistato l’obiettivo della Serie A i campani si sono lasciati un po’ andare collezionando qualche risultato altalenante.
Da regolamento, le prime due squadre della Serie B otterranno a fine anno la promozione diretta nella massima serie. La terza classificata, invece, dovrà passare attraverso i playoff di Serie B, ai quali parteciperanno le formazioni che occuperanno le prime posizioni della graduatoria finale, sino all’ottavo posto. Nella storia di questo campionato si trovano anche nomi di club altisonanti: ad esempio, il Milan ha vinto la Serie B per due volte mentre la Juventus, la Roma, la Lazio e il Napoli vantano un trionfo in bacheca.
Oggi ad avere notevoli possibilità di arrivare in Serie A è il Crotone, che 3 anni fa si era salvato nella massima divisione sotto la guida di Davide Nicola, oggi al Genoa. I calabresi hanno segnato finora una sessantina di goal, subendone più di 30. Nonostante abbia subito parecchie sconfitte, la formazione rossoblù è riuscita a rimanere l’unica a tenere testa al Benevento, almeno fino a un certo punto. Tutte le altre sono rimaste indietro. Di conseguenza, il Crotone è la squadra più accreditata per evitare i playoff, così da festeggiare in anticipo la promozione, proprio come i campani giallorossi.
Dietro al Crotone trovano spazio lo Spezia e il Pordenone, che in molti ricorderanno per aver affrontato rispettivamente la Roma e l’Inter in Coppa Italia, negli ultimi anni. Entrambe le formazioni si sono guadagnate i playoff pareggiando quello che può essere considerato ragionevolmente un numero esiguo di partite. Qualche rammarico in più, invece, appartiene al Cittadella e al Frosinone, che hanno perso troppe gare di fila nelle ultime settimane, abbandonando così ogni chance di dare fastidio al Crotone per la promozione diretta. Anche la Salernitana e l’Empoli sognano la Serie A. Alcune di queste squadre hanno già vissuto diverse annate nel massimo campionato, ma non per questo possono essere considerate favorite nella lotta finale.
Basti pensare che c’è il rischio che qualche storica squadra italiana rimanga fuori anche dai playoff. Il Chievo, ad esempio, non si è comportato benissimo da quando ha ripreso il campionato. Un vero peccato, considerando il valore della rosa, che annovera diversi elementi di esperienza certificata. Anche il Pisa e l’Entella hanno inseguito a lungo l’obiettivo dei playoff. Inutili, invece, i tentativi di Pescara e Perugia. Nell’infografica sulle candidate alla promozione in Serie A, le squadre di bassa classifica non trovano spazio e il Livorno, che in tanti ricordano per le perle di Cristiano Lucarelli, è addirittura retrocesso in Serie C. Mentre le altre sperano nella promozione, c’è chi è già stato bocciato.
Commenti
commenti