Frosinone-Cittadella 0-2, altro blitz da urlo griffato Iori-Luppi e c’è profumo di Serie A: il racconto dallo Stirpe
venerdì 26 Giugno 2020 - Ore 22:55 - Autore: Dimitri Canello
FROSINONE – Il Cittadella espugna lo Stirpe, recupera altri due punti al Crotone e adesso si presenta con il turbo innestato sul rettilineo che porta in Serie A. Nella serata perfetta, ecco un 2-0 che suona come una conferma importantissima del valore assoluto degli uomini di Roberto Venturato. Nesta affonda e conferma i problemi emersi a Trapani dopo il lockdown. Il Frosinone ci prova al 24′, con Beghetto che trova un bel riflesso di Paleari a respingere. Sanguinoso pallone perso sulla trequarti da Gargiulo al 34′, il Frosinone riparte e libera al tiro Paganini che spara alto da ottima posizione. Il Cittadella passa al 40′: Diaw se ne va di forza e si presenta a tu per tu con Bardi, che lo stende. Rigore solare, che Iori trasforma con freddezza glaciale. Il Frosinone sbanda, Ariaudo commette una follia perdendo un pallone da ultimo uomo, ma Luppi incredibile spreca in modo scriteriato il gol che avrebbe probabilmente chiuso la partita. In apertura di ripresa Mora perde un bruttissimo pallone, con Beghetto che serve Ardemagni, bravo a inserirsi ma impreciso quel tanto che basta per alzare il pallone sopra la traversa di Paleari. Dietro l’angolo, però, c’è il raddoppio del Cittadella: punizione di Benedetti e splendido colpo di testa di Luppi, che di testa anticipa tutti e scolpisce il 2-0 riscattando l’errore di fine primo tempo. Il Frosinone si getta in avanti alla disperata per cercare di riaprire il match: al 25′ occasione incredibile con fuga sulla sinistra di Ciano, che serve Rohdén nel cuore dell’area. Lo svedese gira con il mancino a botta sicura, Paleari si supera e compie un miracolo di puro istinto e si ripete pure su Haas pochi minuti più tardi. Finale in trincea
FROSINONE-CITTADELLA 0-2
RETI: 40′ pt Iori rig., 6′ st Luppi
FROSINONE (3-5-2): Bardi 5; Brighenti 6 ( 34′ st Szyminski sv), Ariaudo 4.5, Krajnc 6, Paganini 5 (34′ st Zampano sv), Tabanelli 5 (7′ st Rohden 6.5), Gori 6, Haas 6.5, Beghetto 6.5; Dionisi 5 (18′ st Ciano 6), Ardemagni 5.5 (7′ st Novakovich 5.5). A disposizione: Iacoobucci, Bastianello, Maiello, Salvi, Matarese, Tribuzzi, D’Elia. All.: Nesta 5.
CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari 8; Mora 6, Frare 7.5, Perticone 6.5, Benedetti 6.5, Proia 6, Iori 7, Gargiulo 6 (25′ st Vita 6), D’Urso 6 (18′ st Stanco 6), Diaw 7, Luppi 6.5 (18′ st Panico 6). A disposizione: Maniero, Adorni, Camigliano, Rizzo, Rosafio, De Marchi, Ventola, Pavan. All.: Venturato 7.5.
Arbitro: Maggioni di Lecco 6.5.
Ammoniti: Gargiulo, Mora, Iori, Frare, Paleari,
Recupero: pt 1′, st 4′
Commenti
commenti