facebook rss
  • Cittadella

Venturato e il sogno australiano: “Prima la fiaba granata, poi…”

martedì 26 Maggio 2020 - Ore 17:14 - Autore: Staff Trivenetogoal

Durante la quarantena mister Venturato è stato raggiunto telefonicamente dall’Australia, paese dove è nato e dove ha passato i primi 10 anni della sua vita.

Vince Rugani, penna del ‘The Sydney Morning Herald‘, ha voluto capire chi è l’allenatore granata e cosa si prova ad andare così vicino ad un miracolo calcistico in un paese così affamato di pallone.
Risultato: “The quiet Australian on the brink of an Italian football miracle”, vi riportiamo di seguito l’articolo tradotto, buona lettura!
“Il tranquillo australiano sull’orlo di un miracolo calcistico italiano”

In un’antica città murata, a circa un’ora di auto a nord-est di Venezia, un australiano nato e cresciuto è sulla cuspide di un miracolo calcistico italiano.
Roberto Venturato non ha un passaporto australiano, documenti di cittadinanza o qualcosa di simile a un profilo pubblico. Quello che ha è molto più importante: una connessione spirituale ed emotiva con il paese in cui si è innamorato per la prima volta del calcio, che lo ha modellato in un modo che lo distingue dall’universo sportivo folle e spesso caotico a cui appartiene ora.
Venturato è allenatore dell’ A.S. Cittadella 1973, pesciolini storici con una base di fan modesta ma grandi ambizioni. La scorsa stagione erano avanti di 2 nella finale di ritorno del playoff per la Serie A contro l’Hellas Verona, per poi crollare negli ultimi 20 minuti.
In questa stagione, prima che il coronavirus smettesse di far giocare e precipitasse l’Italia nell’angoscia nazionale, il Citta era di nuovo fermamente in lizza per la promozione dalla Serie B per il terzo anno consecutivo.
Prima del 1990, Cittadella non aveva mai superato la quarta divisione italiana, ma ora ha il coraggio di sognare di mescolarlo con artisti del calibro di Juventus, Milan e Inter per la prima volta. Venturato, 57 anni, è la mente dietro la loro recente ascesa: un allenatore in ritardo di fioritura che trae ispirazione da Johan Cruyff, usando una squadra tutta italiana per giocare un calcio d’attacco e propositivo in quella che può essere considerata una Lega dura e ultra difensiva. E anche con un budget ridotto.
Venturato è visto come una sorta di curiosità in Italia, in parte a causa del suo background australiano. “Penso che vivere lì abbia condizionato la mia vita”, dice al telefono, parlando in un inglese abbastanza buono. Dopotutto, era la sua prima lingua.
Venturato è nato il 14 aprile 1963 ad Atherton, nell’estremo nord del Queensland. Suo padre si era trasferito in Australia cinque anni prima – “perché qui in Italia, non c’era nulla da fare” – per lavorare allo Snowy Mountains Hydro Scheme a Cooma attraverso una società italiana. Due anni dopo arrivò sua madre e si trasferirono da lì ai tropici prima di stabilirsi, finalmente, a Sydney.
Lo zio di Venturato aveva acquistato una fattoria vicino a Baulkham Hills. “Ricordo in questa fattoria dove scherzavamo ogni giorno, giocando nella fattoria e andando a scuola”, ha detto. “Ho giocato a calcio a Baulkham Hills. C’era una squadra e ho iniziato a giocare in quella squadra. È stato un periodo bellissimo: i tornei, il gruppo, i genitori che hanno esultato … ci siamo divertiti molto. [Mio] amore perché il calcio è nato in questo periodo e lo porto dentro ancora oggi. Poi, con mio padre, andremmo a vedere una partita al Marconi Club a Bossley Park “.
I dettagli sono confusi, ma i ricordi non sono meno vividi. Non è stata nemmeno una brutta epoca per guardare Marconi – hanno raggiunto la massima divisione del NSW per la prima volta nel 1970, diventando la potenza della National Soccer League che sarebbero diventati in seguito. “Ricordo molte cose di questo. Era un club di italiani … un grande club”, ha detto Venturato. “È stato un bel periodo. Vedere i giocatori e cercare di imitarli sognando di diventare uno di loro è un ricordo che porto dentro e che mi ha affascinato.”
Nel 1973, quando Venturato aveva 10 anni, i suoi genitori decisero di tornare in Italia. La transizione, per lui, era straziante: non solo doveva imparare una nuova lingua e un nuovo modo di vivere, ma l’Italia era un paese in subbuglio, attanagliato dal terrorismo politico da entrambe le estremità dello spettro.
“I primi anni della mia vita sono stati molto importanti per me”, ha detto. “Ma tornare non è stato facile, perché l’Australia e l’Italia in quel periodo erano due paesi molto, molto diversi. Vivere in Australia per 10 anni mi ha dato un modo diverso di intendere la vita, rispetto a quello che ho incontrato dal 1973 in poi. La vita di tutti i giorni in Australia ha lasciato un’impronta sul mio modo di essere e di comportarmi nella vita.
“Tutto ciò mi ha sicuramente arricchito e ne sono orgoglioso. Mi ha dato l’opportunità di conoscere una cultura diversa e una visione aperta nei rapporti con le persone e verso il mondo.”
Venturato non è più tornato in Australia da allora, con suo grande rammarico. La sua vita è andata in un’altra direzione – ha continuato a giocare a calcio, e la Juventus lo stava monitorando in una fase da adolescente, ma un fianco rotto a 19 anni avrebbe significato che la sua carriera da giocatore non è mai decollata come avrebbe potuto.
Il coaching, si scopre, era la sua vocazione. È al timone di Cittadella da cinque anni. La città stessa fu fondata nel 1220 come avamposto militare di Padova. In questi giorni ospita a malapena 20.000 residenti, ma i risultati della sua squadra di calcio stanno portando entrambi alla ribalta.
“Cittadella è una piccola squadra in una piccola città, ma c’è un CEO e un regista che sono così bravi e così intelligenti che ci mettono in una situazione ideale per giocare a calcio con felicità”, ha detto Venturato.
“Non so quando, ma abbiamo l’ambizione di provare ad andare in Serie A. È così difficile farlo, ma vogliamo provare, e penso che con questa squadra, sia possibile”.
La stagione di Serie B è stata interrotta all’inizio di marzo, col Citta seduto in sesta posizione della classifica, a sei punti dalle posizioni di promozione diretta. “Eticamente, dobbiamo provare a finire questa stagione, ma c’è così tanta difficoltà, non so se sia possibile arrivare a giugno, luglio o agosto per giocare di nuovo”, ha detto Venturato.
“Spero che ciò sia possibile, ma in questo momento, i problemi che il coronavirus ha creato … la salute è più importante di ogni altra cosa.”
L’Australia occupa ancora un posto speciale nel cuore di Venturato. Ha ancora parenti qui, che ora vivono ad Adelaide, è stato contento di sentire che Marconi continua a preoccuparsi, ed è stato sollevato nell’apprendere che gli incendi boschivi estivi erano ormai alle nostre spalle. “Questa è un’ottima informazione”, ha detto.
La sua conoscenza del calcio australiano è limitata, ma è consapevole che Alessandro Diamanti sta giocando in A-League e condivide gli stessi sogni per lo sport di molti locali.
“Spero che questo periodo di coronavirus possa passare, e quindi spero che forse il calcio possa crescere in Australia, che molte persone vadano a vederlo e che il calcio possa diventare più importante degli altri sport”, ha detto. “L’Australia è un paese in cui le possibilità sono molto, molto importanti per il calcio”.
Forse un giorno, una volta completata la fiaba col Cittadella, Venturato potrebbe avventurarsi a casa e contribuire a realizzare quel potenziale. “Forse”, ha detto. “Forse è possibile. Nella vita, non sai mai cosa accadrà in futuro.”

Commenti

commenti



Calciomercato

  • UdineseAggiornata al
    2019-09-03 14:46:08

    UDINESE 2019-2020 (mercato estivo) NEW!

    ACQUISTI: Jajalo (c, Palermo), Pezzella d (Genoa), Adnan d (Vancouver), Angella d (Charleroi), Coulibaly C (Carpi), Balic C (Fortuna Sittard), Perica a (Kasimpasa), Machis a (Cadice), Matos a (Verona), Rodrigo Becão (d, Bahia), Gueye c (Watford), Nicolas p (Hellas Verona), Cristo Gonzalez a (Real Madrid), Nestorovski a (Palermo), Walace d (Hannover)

    CESSIONI: Bajic (c, Konyaspor), Nicolas p (Verona), Zeegelar d (Watford), Wilmot d (Watford), D’Alessandro c (Atalanta), Okaka a (Watford), Badu c (Verona), Behrami c (Sion), Cristo Gonzalez a (Huesca), Okaka (Watford), Hallfredsson c (fine contratto), Ingelsson c (Pescara), Wilmot d (Watford), Micin a (Cukarici)

    OGGI COSI' (3-5-2): Musso; De Maio, RODRIGO BECAO, Samir; Stryger Larsen; Fofana, JAJALO, Mandragora, SEMA; Lasagna, De Paul . All. Tudor

  • VeronaAggiornata al
    2019-09-03 14:50:41

    VERONA 2019-2020 (mercato estivo) NEW!

    ACQUISTI: Rrahmani (d, Dinamo Zagabria), Calvano c (Padova), Bearzotti c (Monza), Cappelluzzo a (Imolese), Chiesa p (GSD Ambrosiana), Atzei c (SSD Sigma Cagliari), Bessa c (Genoa), Cissè a (Carpi), Nicolas p (Udinese), Bocchetti d (Spartak Mosca), Günter d (Genoa), Veloso c (svincolato), Berardi p (Bari), Badu c (Udinese), Radunovic p (Atalanta), Tutino a (Napoli), Lazovic c (Genoa), Verre c (Sampdoria), Stepinski a (Chievo), Adjapong d (Sassuolo), Amrabat c (Club Brugge)

    CESSIONI: Gustfason c (Torino), Matos a (Udinese), Dawidowicz d (Benfica), Faraoni d (Crotone), Colombatto c (Cagliari), Laribi c (Empoli), Nicolas p (Udinese), Bearzotti c (Modena), Balkovec d (Empoli), Ragusa a (Spezia), Almici d (Pordneone), Caracciolo d (Cremonese), Cissè a (Juve Stabia), Fares d (Spal), Lee a (Sint Truden)

    OGGI COSI' (3-4-3): Silvestri; RRAHMANI, GUNTER, BOCCHETTI; ADJAPONG, VELOSO, AMRABAT, Vitale; TUTINO, Di Carmine, LAZOVIC. All. JURIC

  • PordenoneAggiornata al
    2019-09-03 14:52:17

    PORDENONE 2019-2020 (mercato estivo)

    Acquisti: Mazzocco c (Padova), Jurczak p (Escola Varsavia), Pobega c (Milan), Strizzolo a (Cremonese), Camporese d (Foggia), Vogliacco d (Juventus), Di Gregorio p (Inter), Candellone a (Torino), Monachello a (Atalanta), Zanon d (Fiorentina), Chiaretti a (svincolato), Pasa c (Cittadella), Zammarini c (Pisa), Almici d (Verona)

    Cessioni: Rover c (Inter), Frabotta d (Sampdoria), Candellone a (Torino), Vogliacco d (Juventus), Berrettoni a (fine carriera), Perilli p (Pisa), Magnaghi a (Teramo), Florio c (Teramo), Bombagi c (Teramo), Germinale a (Cavese)

    OGGI COSI' (4-3-1-2): Bindi; ALMICI, Barison; CAMPORESE, De Agostini; PASA, Burrai, Gavazzi; CHIARETTI; STRIZZOLO, MONACHELLO. All. Tesser

  • ChievoAggiornata al
    2019-09-03 14:56:07

    CHIEVO NEW! MERCATO ESTIVO 2019-2020

    ACQUISTI: Ivan c (Sampdoria), Leverbe c (Sampdoria), Cotali d (Cagliari), S.Esposito c (Spal), Ceter a (Cagliari), Colley d (Chelsea), Brivio d (svincolato), Rigione d (fine prestito), Rodriguez a (Brescia), Cavar d (Winthertur), Schafer c (Genoa), Segre c (Torino), Vaisanen d (Crotone), Dickmann d (Spal), Colley d (Chelsea), Nardi p (Parma), Mbaye c (Cremonese)

    CESSIONI: Piazon a (Chelesea), Dioussé c (St. Etienne), Bani d (Bologna), Depaoli d (Sampdoria), Jaroszynski d (Genoa), Schelotto c (Brighton), Sorrentino p (fine contratto), Pellissier a (fine carriera), Barba d (Real Valladolid), Juwara c (Bologna), N.Rigoni c (Monza), Tanasijevic c (Paris Fc), Leris d (Sampdoria), Seculin p (Sampdoria), Hetemaj c (Benevento), Andreolli d (fine contratto), Frey d (fine contratto)

    OGGI COSI' (4-3-3): Semper; DICKMANN, VAISANEN, Cesar, BRIVIO; SEGRE, S.ESPOSITO, Giaccherini; Pucciarelli; Djordjevic, Meggiorini. All. MARCOLINI

  • CittadellaAggiornata al
    2019-09-03 14:58:28

    CITTADELLA 2019-2020 (mercato estivo) NEW!

    Acquisti: Rosafio a (Cavese), Vita c (Feralpisalò), Mora d (Atalanta), De Marchi a (Imolese), Gargiulo c (Imolese), Celar a (Roma), Vrioni a (Sampdoria), Pavan c (Renate), D'Urso c (Roma), Luppi a (svincolato), Perticone d (Salernnitana), Ventola d (Pescara)

    Cessioni: Finotto a (Spal), Moncini a (Spal), Parodi d (Ternana), Della Bernardina d (Olbia), Cancellotti d (Teramo), Malcore a (Pergolettese), Scappini a (Reggiana), Pasa c (Pordenone), Schenetti c (Entella), Settembrini c (Entella), Drudi d (Pescara), Maniero c (Imolese), Siega c (Pisa), Pasa c (Pordenone), Bizzotto a (Giorgione)

    Oggi cosi (4-3-1-2): Paleari; Ghiringhelli, Adorni, PERTICONE, Benedetti; VITA, Iori, Branca; GARGIULO; CELAR, Diaw. All. Venturato

  • VeneziaAggiornata al
    2019-09-03 15:01:03

    VENEZIA 2019-2020(mercato estivo) NEW!

    Acquisti: Caccavallo a (Carrarese), F.Serena c (Pontedera), Strechie c (Lucchese), Cigagna d (Reggiana), Aramu c (Siena), Y.Senesi a (Olbia), Vacca c (Parma), Marino d (Lecce), Gavioli c (Inter), Capello a (Cagliari), Caligara c (Cagliari), Felicioli d (Milan), Fiordilino c (Palermo), Pomini p (Palermo), De Marino d (Palermo), Lakicevic d (Genoa), Cremonesi d (Spal), F. Zuculini c (Colon), Fiordaliso d (Torino), Ceccaroni d (Spezia), Lollo c (Empoli), Montalto a (Cremonese)

    Cessioni: A.Rossi a (Lazio), Segre c (Torino), Domizzi d (fine contratto), Garofalo d (fine contratto), Mazan d (Celta Vigo), Zampano d (fine contratto), Bentivoglio c (fine contratto), Facchin p (rescissione contrattuale), Fornasier d (Pescara), Cernuto d (fine contratto), Pinato c (Sassuolo), Besea c (Frosinone), Vrioni a (Sampdoria), Citro a (Frosinone), Zennaro c (Genoa), Lombardi c (fine contratto), Coppolaro d (Udinese), Bruscagin d (fine contratto), Schiavone c (fine contratto), Vicario p (Cagliari), Cigagna d (Pontedera), F.Serena c (Pontedera), Caccavallo a (Carrarese), St Clair c (Kilmarnock), Mazan d (Tenerife), Soldati d (Picerno)

    Oggi così (4-3-1-2): Lezzerini; LAKICEVIC, Modolo, CREMONESI, FELICIOLI; F. ZUCULINI, VACCA, LOLLO; ARAMU; Bocalon, MONTALTO. All. DIONISI

  • PadovaAggiornata al
    2019-09-03 15:02:27

    PADOVA 2019-20120 (mercato estivo) NEW! ACQUISTI: Guidone a (Vis Pesaro, Chinellato a (Gubbio), De Cenco a (Südtirol), Santini a (Ascoli), Germano c (Pro Vercelli). Kresic d (Atalanta), Soleri a (Roma), Ronaldo c (Novara), J. Baraye d (Entella), Mokulu a (Juventus), Daffara d (Siracusa), Gabionetta c (Caldense), Pelagatti d (Arezzo, Rondanini d (Cremonese), Bunino a (Pescara), L.Castiglia c (Salernitana), Fazzi c (Atalanta), Buglio c (Arezzo), Pesenti a (Pisa)

    CESSIONI: Trevisan d (fine carriera), Pulzetti c (Sandonà), Mazzocco c (Pordenone), Barisic a (fine contratto), Favaro p (fine contratto), Ceccaroni d (Spezia), Zambataro d (Atalanta), Madonna d (fine contratto), Ravanelli d (Sassuolo), Cappelletti d (fine contratto), Longhi d (fine contratto), Lollo c (Empoli), Calvano c (Verona), Broh c (Sassuolo), Belingheri c (fine contratto), Mbakogu a (fine contratto), Bonazzoli a (Sampdoria), Capello a (Cagliari), Baraye a (Parma), Cocco a (fine contratto), Clemenza c (Juventus), Chinellato a (Lecce), Morganella d (Livorno), De Cenco a (Pontedera), Marcandella a (Virtus Verona), Moro a (Genoa)

    OGGI COSI' (3-5-2): Minelli; ANDELKOVIC, KRESIC, PELAGATTI; RONDANINI, GERMANO, RONALDO, CASTIGLIA, FAZZI; PESENTI, SANTINI. All. SULLO

  • VicenzaAggiornata al
    2019-09-03 23:50:17

    VICENZA 2019-2020 (mercato estivo) NEW! Acquisti: Barlocco d (Piacenza), Scoppa c (Monopoli), Cappelletti d (Padova), Padella d (Ascoli), Emmanuello c (Juventus), Marotta a (Catania), Liviero d (svincolato), Bruscagin d (svincolato), Saraniti a (Lecce), Vandeputte c (Viterbese), L.Rigoni c (Parma) Cessioni: Martin d (fine contratto), Salviato d (fine contratto), Stevanin c (fine contratto), Salvi c (Foggia), Maistrello a (Monopoli), Bortot d (fine contratto), Mantovani d (fine contratto), Bovo c (Virtus Francavilla), N.Bianchi c (Reggina) Oggi così (4-3-1-2): Grandi; BRUSCAGIN, CAPPELLETTI, PADELLA, BARLOCCO; VANDEPUTTE, L.RIGONI, EMMANUELLO; Giacomelli; MAROTTA, Guerra. All. DI CARLO .

  • TriestinaAggiornata al
    2019-09-03 15:06:00

    TRIESTINA 2019-2020 (mercato estivo) NEW!

    Acquisti: Valentini p (Viterbese), Scrugli d (Trapani), Ermacora d (Udinese), Salata c (Torres), Giorico c (Carpi), G.Gomez a (svincolato), L.Gatto c (Entella), Ferretti a (Feralpisalò), Cernuto d (svincolato), Paulinho c (San Paolo)

    Cessioni: Petrella a (Südtirol), Libutti d (Reggiana), Messina d (Viterbese), Bariti c (fine contratto), Bolis c (Atalanta), Valentini p (Alessandria), Pizzul d (Renate), Coletti c (Cerignola), Tosolini c (Milano City), Gubellini a (Cjarlins Muzane), Sabatino d (Sicula Leonzio)

    Oggi così (4-4-2): Offredi; Formiconi, Malomo, Lambrughi, Frascatore; Procaccio, PAULINHO, GIORICO; L.GATTO; FERRETTI, Granoche. All. Pavanel

  • SüdtirolAggiornata al
    2019-09-03 15:06:34

    SÜDTIROL 2019-2020 (mercato estivo) NEW!

    Acquisti:  Mazzocchi a (Atalanta), Crocchianti d (Spezia), Casiraghi a (Gubbio), Ierardi d (Genoa), Taliento p (Atalanta), E. Gatto c (Alessandria), Rover a (Inter),Trovade c (Ravenna), Petrella c (Triestina), Cucchietti p (Torino)

    Cessioni: De Cenco a (Padova), Nardi p (Parma), Lunetta a (Atalanta), Casale d (Hellas Verona), Romanò c (fine contratto), De Rose c (Reggina)

    Oggi così (4-3-1-2): CUCCHIETTI; Tait, Crocchianti, Vinetot, Fabbri; Morosini, Berardocco, E.GATTO, CASIRAGHI; Romero, PETRELLA. All. VECCHI

  • ArzignanoAggiornata al
    2019-09-03 15:09:42

    ARZIGNANO Calciomercato 2019-2020 estivo (NEW!)

    ACQUISTI: Balestrero (c (Albissola), Ferrara a (Virtus Verona), Hoxha c (svincolato), Bigolin d (svincolato), Bachini c (Piacenza), Tosi p (svincolato), Cais a (Albissola), Barzaghi d (Ravenna), Maldonado c (svincolato), Anastasia a (Fiorenzuola), Russo c (San Donato Tavarnelle), Perretta c (Empoli), Antoniazzi c (svincolato), Pattarello c (Bologna), Tazza d (Benevento), Bozzato c (Cittadella), Bonalumi d (Giana Erminio), Valagussa c (Rezzato), Flores Heatley a (Cavese)

    CESSIONI: Odogwu a (Virtus Verona), Ferri d (fine contratto), Munaretto d (fine contratto), Spaltro d (fine contratto), Vanzan (d) fine contratto, Burato c (fine contratto) Parasecoli c (fine contratto); Valenti a (fine contratto), Dalla Valle p (fine contratto), Farina p (fine contratto); Lovato d (fine contratto), Maronilli d (fine contratto), Panzani d (fine contratto), Forte c (fine contratto), Fracaro c (fine contratto), Serroukh c (fine contratto); Pllumbaj a (fine contratto)

    OGGI COSI' (4-3-3):: TOSI, TAZZA, BACHINI, BONALUMI, BARZAGHI; BALESTRERO, VALAGUSSA, MALDONADO; CAIS, ROCCO, FERRARA. All. COLOMBO

  • Virtus VeronaAggiornata al
    2019-09-03 15:10:43

    VIRTUS VERONA 2019-2020 (mercato estivo NEW!)

    ACQUISTI: Vannucci d (Renate), Odogwu a (Arzignano), Lavagnoli c (svincolato), Rossi d (svincolato), Merci c (svincolato), Onescu c (svincolato), Sirignano d (svincolato), Danieli c (Chievo), Danti c (svincolato), Pinton d (Hellas Verona), Casarotto c (svincolato), Sibi p (svincolato), Manarin c (svincolato), Manfrin d (svincolato), Lupoli a (Fermana), Magrassi a (Entella), Pellacani d (Villafranca Veronese), Gasperi c (San Marino), Santacroce d (Cuneo), Victor Da Silva a (Fermana), Marcandella a (Padova), Di Paola c (Entella)

    CESSIONI:

    OGGI COSÌ (4-3-1-2):Giacomel; Pinton, SANTACROCE, Sirignano, Vannucci; Casarotto, DI PAOLA, Onescu; Danti; ODOGWU, LUPOLI. All. Fresco

  • Delta Porto TolleAggiornata al
    2019-06-30 16:31:26

    Avversario: -

  • BellunoAggiornata al
    2019-06-30 16:31:37

    Avversario: -

  • MestreAggiornata al
    2019-06-30 16:30:44

    Avversario: -

  • TrevisoAggiornata al
    2019-06-30 16:31:49

    Avversario: -

  • Pro GoriziaAggiornata al
    2019-05-02 23:08:39

    Avversario: -

  • TrentoAggiornata al
    2019-07-20 18:05:05

    Avversario: -

  • Union ClodienseAggiornata al
    2019-08-02 23:31:13

    Avversario: -

  • Virtus BolzanoAggiornata al
    2019-08-02 23:31:32

    Avversario: -

  • CampodarsegoAggiornata al
    2020-05-31 19:14:39

    Avversario: -

Pubblicità

Pubblicità




WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
X