Vicenza-Padova, pioggia incessante sul capoluogo berico: le previsioni del meteorologo Marco Rabito
domenica 3 Novembre 2019 - Ore 11:30 - Autore: Giulio Pavan
Dopo due mesi particolarmente benevoli dal punto di vista meteorologico le condizioni atmosferiche sembrano volersi prendere una rivincita proprio in concomitanza della domenica in cui è in programma il derby tra Vicenza e Padova. Il meteorologo Marco Rabito, Presidente di Serenissima meteo da noi contattato si è così espresso: “In questo momento sul capoluogo berico cade una pioggia incessante, la pioggia è iniziata prima di quanto previsto (doveva iniziare a piovere in tarda mattinata). Sono caduti circa 12 mm dalla mezzanotte in città.
Nel pomeriggio probabilmente l’intensità sarà maggiore, anche nell’ordine di 3/4 mm l’ora dal momento che non si escludono temporanei rovesci.
Sono le condizioni peggiori, ovvero parte più intensa del peggioramento tra adesso e le 16, in vista di una partita.
È plausibile che entro sera possano essere altri 25 o forse anche più i mm che cadranno sul Menti.
Ma sia chiaro che non spetta certo a un Meteorologo comprendere se una partita si giocherà o meno, dal momento che ogni terreno di gioco ha una reazione differente in base alla capacità di drenaggio. Un Meteorologo chiaramente si limita ad esprimere una previsione sulla quantità di acqua che dovrebbe arrivare e non può conoscere le condizioni del terreno di gioco, posso solo esprimere la considerazione che il substrato del Menti, pur essendo come è risaputo in condizioni non certo eccellenti, ha un buon sistema di drenaggio e giungiamo da un periodo piuttosto avaro di precipitazioni quindi questo può rappresentare un punto a favore della tenuta.
Ci sarà chiaramente un campo pesante e ogni valutazione verrà presa in base a molti fattori (condizioni al momento del sopralluogo della terna arbitrale, condizioni atmosferiche ad inizio partita e, probabilmente anche delle considerazioni sulla gestione dell’ordine pubblico).”
Commenti
commenti