facebook rss
  • Editoriale

Vicenza-Padova, a voi: Südtirol terzo incomodo, Trieste corre. Udinese, un flop senza giustificazioni

lunedì 28 Ottobre 2019 - Ore 00:00 - Autore: Dimitri Canello

E’ la settimana di Vicenza-Padova. Sarà un derby appassionante, quanto di meglio si potesse immaginare a inizio stagione. Nella griglia di pronostici di inizio anno per il campionato di Serie C ipotizzavo Triestina e Vicenza sullo stesso piano o comunque distanziate impercettibilmente in prima fila, appena dietro il Padova. Per ora all’appello manca l’Alabarda, che però domani sera col Fano potrebbe prendersi tre punti e, così facendo, andrebbe a meno otto dalla vetta occupata dal Vicenza in attesa dello scontro diretto al Rocco, a sette dal Padova già battuto, a sei dal Südtirol. Otto punti non sono (sarebbero) un gap insormontabile se davanti ci fosse una sola squadra, ma nella migliore delle ipotesi da scavalcare ce ne sarebbero come minimo altre cinque e, vista la qualità del girone B, i filotti restano complicati e la rimonta un’impresa difficilissima. Troppi punti persi per strada, ma con Padova e Fermana si è vista la qualità della squadra.

I titoli della settimana vanno indiscutibilmente al Vicenza di Domenico Di Carlo. Espugnata San Benedetto del Trento e sorpasso sul Padova in testa alla classifica. E’ una classifica giusta quella che matura il 27 ottobre? A parere di chi scrive fra le due squadre c’è una differenza quasi impercettibile, eppure sinora il Vicenza qualcosina in più lo ha avuto e il +1 testimonia alla perfezione il grande equilibrio che regna nel girone. E’ una sentenza definitiva quella di domenica 27 ottobre? Assolutamente no, perché di cose ne devono succedere ancora tante e le sentenze vere arriveranno a Primavera inoltrata. Al Riviera delle Palme la partita si decide dopo appena quattro minuti (chiara occasione da gol e fallo su Vandeputte lanciato a rete). Più che prendersela con l’arbitro, la Samb dovrebbe farsi due domande sulla qualità dei propri portieri, perché fra Santurro e Raccichini è una gara di follia, almeno nella partita di oggi (ma non solo) e una squadra che ambisce alle posizioni di testa non può permettersi una situazione del genere fra i pali. Cappelletti segna e scalda i motori dopo un addio al veleno col Padova, mentre di veleno ne scorre tanto pure a Piacenza, dove Pesenti segna su una mezza occasione e dimostra perché era così importante avere un giocatore come lui, l’uomo d’area dei gol “sporchi”, in rosa: tre anni consecutivi in doppia cifra non sono un caso, la sua media gol è la migliore in relazione al minutaggio di tutto il reparto offensivo biancoscudato e una partita gioca in modo non certo entusiasmante viene conclusa comunque con un punto in tasca che vale tanto. Pesenti esulta portando le mani alle orecchie, il bersaglio è il presidente Gatti che in sala stampa gli dà addirittura dell'”animale”. Detto che prima di scandalizzarsi bisognerebbe sapere cosa è accaduto fra i due lo scorso anno (ho una sola versione, per cui preferisco non sentenziare), il sorpasso era nell’aria già da un po’, perché il Padova resta in flessione nonostante il successo sulla Samb e il Vicenza per ora non dà segni di cedimento, anzi è in miglioramento progressivo sensibile. Insomma, Vicenza-Padova sarà sicuramente una partita da tripla e mi auguro davvero che si possa solo commentare quanto accade sul campo, che venga mandato un arbitro all’altezza accuratamente capace di evitare protagonismi e in grado allontanare i soliti insopportabili veleni con tanto di clima di sospetto che a fatica sopporto dopo anni in questo ambiente. Sembra che non se ne possa fare a meno e le soluzioni che sono a portata di mano arrivano sempre a singhiozzo o con evidente ritardo.

Meglio piuttosto battere le mani e  glorificare l’ascesa del Südtirol, che batte pure la scatenata Virtus Verona, che sale al terzo posto e che continua a impressionare per qualità di gioco e proprietà di palleggio. Elogi strameritati per Stefano Vecchi, che sta facendo un grande lavoro, per Paolo Bravo che ha costruito una squadra in modo capace e intelligente e che durante la settimana gestisce l’ordinaria e la straordinaria amministrazione con grande bravura, per Walter Baumgartner e i suoi soci che da anni seminano e prima o dopo raccoglieranno. E per Tommaso Morosini, a parere di chi scrive il miglior giocatore del girone. Che il Südtirol sia lassù assieme alle migliori non è assolutamente una sorpresa, manca ancora una prova schiacciante per poter dire che possa concorrere al traguardo massimo: che vinca contro una “big”, perché per ora contro Reggiana, Carpi e Feralpisalò sono arrivate solo sconfitte. Occhio pure a Stefano Sottili, che sta rivitalizzando una squadra che ha tutte le carte in regola per essere fra le primissime ma che, come la Triestina, ha perso troppi punti lungo il percorso.

Giornata anonima in Serie B, dove Pordenone e Cittadella pareggiano una partita bloccata e senza troppi squilli. Manca forse un rigore su Diaw nel finale, ma il pari è senza dubbio il risultato più giusto. Il Venezia gioca ancora una volta una grande partita a Crotone, va in vantaggio e pareggia, ma poi si arrende, non senza aver confermato ancora una volta che Alessio Dionisi sta lavorando a meraviglia con un organico che non è certo da primi posti. Perdere allo Scida ci sta, martedì Venezia – Pordenone racconterà molte cose e chiarirà diversi dubbi. Il Chievo pareggia a Cosenza e conferma che manca ancora qualcosa per il salto di qualità.

Flop senza giustificazioni per l’Udinese, che perde addirittura 7-1 a Bergamo, facendo infuriare Pierpaolo Marino. Il dg parla di “vergogna”, sottolinea di non aver mai preso sette gol nella sua carriera e un ko di queste dimensioni è assurdo. Perché l’Atalanta è una grande realtà, ma il fatto di rimanere in dieci per il rosso a Opoku non può parare le spalle a un simile tracollo, più che mai dopo essere andati in vantaggio. Occhio ai contraccolpi, perché arriva la Roma e si rischia davvero una Caporetto, se non ci sarà un’inversione di rotta immediata. Per ora non ci sono spifferi che lascino pensare a un esonero di Tudor, ma quando prendi sette gol di certo non si può far finta che non sia successo niente. Resta il Verona, che ha aperto il weekend perdendo venerdì sera in casa col Sassuolo. Una sconfitta pesante, che adesso impone una reazione. La fortuna è che si gioca subito, la consapevolezza è che l’organico abbia qualche buco preoccupante, soprattutto se manca qualche primattore. 

Commenti

commenti



Calciomercato

  • UdineseAggiornata al
    2020-09-18 20:14:43

    UDINESE 2020-2021 ACQUISTI: Opoku d (Amiens, fine prestito), Perica a (Mouscron, fine prestito), Sierralta d (Empoli, fine prestito), Barak c (Lecce, fine prestito), Badu c (Verona, fine prestito), Coulibaly c (Trapani, fine prestito), Molina d (svincolato), Ouwejan d (Az Alkmar), Forestieri a (Sheffield Wednesday), Arslan c (Fenerbahce) CESSIONI: Sema d (Watford, fine prestito), Fofana c (Lens), Opoku d (Amiens), Sierralta c (Watford), Barak c (Verona) TRATTATIVE: Rebaciuk d (Pacos de Ferreira), Fila d (Lechia Danzica), Tokoz c (Besiktas) OGGI COSI' (3-5-2): Musso; Becao, De Maio, Nuytinck; Stryger Larsen, De Paul, ARSLAN, Fofana, OUWEJAN; Okaka, Lasagna. All. Gotti (confermato)

  • VeronaAggiornata al
    2020-09-20 12:25:44

    VERONA 2020-2021 (NEW!) Acquisti: Cetin d (Roma), Casale d (Venezia, fine prestito), Henderson c (Empoli, fine prestito), Crescenzi d (Cremonese, fine prestito), Balkovec d (Empoli, fine prestito), Vitale d (Spezia, fine prestito), Di Gaudio a (Spezia, fine prestito), Ragusa a (Spezia, fine prestito), Almici d (Pordenone, fine prestito), Karamoko Cissé a (Juve Stabia, fine prestito), Calvano c (Juve Stabia, fine prestito), Tupta a (Wisla Cracovia, fine prestito), Casale d (Venezia, fine prestito), Pandur p (Rjeka), Ruegg d (Zurigo), Magnani d (Sassuolo), Tameze c (Nizza), Ilic c (Manchester City), Benassi c (Fiorentina), Cancellieri a (Roma), Diaby d (Roma), Barak c (Udinese) Cessioni: Rrhamani d (Napoli), Amrabat c (Fiorentina), Radunovic p (Atalanta, fine prestito), Gunter d (Genoa, fine prestito), Adjapong d (Sassuolo, fine prestito), Pazzini a (fine contratto), Salcedo a (Genoa, fine prestito), Borini a (fine contratto), Eysseric c (Fiorentina fine prestito), Verre c (Sampdoria, fine prestito), Pessina c (Atalanta, fine prestito), Badu c (Udinese, fine prestito), Marrone d (Crotone), Henderson c (Lecce), Saveljevs c (Mantova), Kumbulla d (Roma) Trattative: Marin c (Pisa), Proia c (Cittadella), Vagnoman d (Amburgo), Vlahovic a (Fiorentina), Brunetta a (Godoy City), Sabelli d (Brescia) Oggi così (3-4-2-1): Silvestri; CETIN, Gunter, Empereur; Faraoni, ILIC, Veloso, Lazovic; BARAK, BENASSI; Di Carmine. All. Juric (confermato)

  • PordenoneAggiornata al
    2020-09-16 21:54:29

    PORDENONE 2020-2021 (NEW!) Acquisti: Chrzanowski d (Miedz Legnica), Magnino c (Feralpisalò), Butic a (Torino), Rossetti c (Torino), Mallamo a (Atalanta), Diaw a (Cittadella), Falasco d (Perugia), Calò c (Genoa) Cessioni: Gasbarro d (Livorno, fine prestito), Di Gregorio p (Inter, fine prestito), Almici d (Verona, fine prestito), Pobega c (Milan), Zammarini c (Pisa, fine prestito), Mazzocco c (Spal, fine prestito), Strizzolo a (Cremonese, fine prestito), Candellone a (Torino, fine prestito), Bocalon a (Venezia, fine prestito), De Agostini d (fine contratto), Burrai c (Perugia) Trattative: Mazzocchi a (Südtirol), Moreo a (Empoli), Mazzocco c (Spal), Strizzolo a (Cremonese), Vicario p (Cagliari), Scuffet p (Udinese) Oggi così (4-3-1-2): Bindi; Semenzato, Barison, Camporese, FALASCO; Misuraca, CALO', MAGNINO; Gavazzi; DIAW, MALLAMO. All. Tesser

  • CittadellaAggiornata al
    2020-09-20 12:23:35

    CITTADELLA 2020-2021 Acquisti: Ogunseye a (Olbia), Tavernelli a (Gubbio), Mastrantonio c (Monterosi), Grillo a (Sicula Leonzio), Cassandro d (Bologna), Donnarumma d (Monopoli), Awua c (Spezia), Tsadjout a (Milan) Cessioni: Ventola d (Pescara, fine prestito), Mora d (Atalanta, fine prestito), Luppi a (fine contratto), Bussaglia c (fine contratto), Rizzo d (fine contratto), Panico a (Novara), Diaw a (Pordenone). Trattative: Micovschi c (Genoa), Moreo a (Empoli), Biasci a (Carpi), Cissè a (Verona), Vano a (Carpi), Bifulco a (Napoli), Bassano d (Inter) Oggi così (4-3-1-2): Paleari; Ghiringhelli, Perticone, Adorni, Benedetti; Vita, Branca, Proia; D'Urso; OGUNSEYE, TSADJOUT. All. Venturato

  • ChievoAggiornata al
    2020-09-20 12:22:18

    CHIEVO 2020-2021 (NEW) Acquisti: Pavoni p (Fermana, fine prestito), Tanasjevic d (FK Rad Belgrado), Troiani d (Piacenza, fine prestito), Canotto a (Juve Stabia), Rondinella d (Savoia), M.De Luca a (Entella) Cessioni: Dickmann d (Spal, fine prestito), Esposito c (Spal, fine prestito), Segre c (Torino, fine prestito), Vignato c (Bologna, fine prestito), Ceter a (Cagliari, fine prestito) Trattative: Jelenic a (Carpi), Colpani c (Trapani), Melchiorri a (Perugia), Segre c (Torino), Illanes d (Fiorentina) Oggi così (4-3-3): Semper; Pavlev, Vaisanen, Rigione, Renzetti; Di Noia, Obi, Garritano; Giaccherini, Djordjevic, CANOTTO. All. Aglietti

  • VeneziaAggiornata al
    2020-09-20 12:20:18

    VENEZIA 2020-2021 (NEW!) Acquisti: Cigagna d (Pontedera, fine prestito), F.Serena c (fine prestito), Di Mariano a (Juve Stabia, fine prestito), Soldati d (Lucchese, fine prestito), St Clair a (Kilmarnock, fine prestito), Bocalon a (Pordenone, fine prestito), Svoboda d (Wattens), Crnigoj c (Lugano), Bjarkason c (Akranes), Johnsen a (Ajax), Taugourdeau c (Trapani), Molinaro d (svincolato) Cessioni: Fiordaliso d (Torino, fine prestito), Casale d (Verona, fine prestito), Molinaro d (fine contratto), Suciu c (fine contratto), Zuculini c (fine contratto), Firenze c (Salernitana, fine contratto), Longo a (Inter, fine prestito), Montalto a (Cremonese, fine prestito), Monachello a (Atalanta, fine prestito), Lakicevic d (Genoa, fine prestito), Riccardi d (Lecce, fine prestito), Bertinato p (Lecco), Simeoni d (Grosseto), Zigoni a (Novara) Trattative: Lakicevic d (Genoa), Longo a (Inter), Jallow a (Salernitana), P.Mazzocchi d (Perugia), Mora d (Cittadella), Forte a (Juve Stabia), Pettinari a (Trapani) Oggi così (4-3-1-2): Lezzerini; FERRARINI, Modolo, Ceccaroni, Molinaro; Fiordlino, TAUGOURDEAU, Maleh, Aramu; BOCALON, Capello. All. ZANETTI

  • VicenzaAggiornata al
    2020-09-20 12:18:22

    VICENZA 2020-2021 Acquisti: Meggiorini (svincolato), Ierardi d (Südtirol), Beruatto d (Juventus), Gori a (Fiorentina), Dalmonte c (Genoa) Cessioni: Albertazzi p (fine contratto), Liviero d (fine contratto), Bianchi d (Mantova), Arma a (fine contratto), Tronco c (fine contratto), Affolati d (Trento) Trattative: Marchetti p (Genoa), Biasci a (Carpi), Forte a (Juve Stabia), Paloschi a (Spal), Palombi a (Lazio), Melchiorri a (Perugia, Pigliacelli p (Craiova), Provedel p (Empoli), Carnesecchi p (Atalanta), Jallow a (Salernitana), Scuffet p (Udinese), Vigorito p (Lecce) OGGI COSÌ (4-4-2): Grandi; IERARDI, Padella, Cappelletti, Barlocco; Nalini, Pontisso, Cinelli, Vandeputte; MEGGIORINI, GORI. All. Di Carlo

  • PadovaAggiornata al
    2020-09-20 12:16:12

    PADOVA 2020-2021 (NEW) Acquisti: Paponi a (Piacenza), Serena c (fine prestito Rieti), Merelli p (fine prestito Rieti), Mokulu a (fine prestito Ravenna), Cherif c (Adriese, fine prestito), Marcandella a (Virtus Verona, fine prestito), Jefferson a (Monopoli), Della Latta d (Piacenza), Vannucchi p (Salernitana), Kresic d (Atalanta), Valentini d (Ascoli), Jelenic c (Carpi), Franchini c (svincolato) Cessioni: Gabionetta a (fine contratto), Kresic d (fine prestito, Atalanta), Castiglia c (fine prestito, Salernitana), Capelli d (fine contratto), Gabriel Nunes c (fine contratto), Cherubin d (fine contratto), Frascatore d (fine contratto), Zecca a (Cesena, fine prestito), Čulina a (Viterbese, fine prestito), Minelli p (fine contratto), Galli p (fine contratto), Litteri (Cosenza, fine prestito), Galli p (fine contratto), Franchini c (Ravenna), Mokulu a (Ravenna), Rondanini d (Imolese) Trattative: Mazzarani a (Catania), Frascatore c (svincolato), Gabriel Nunes c (svincolato), Gasbarro d (Livorno), Vano a (Carpi), Saber c (Carpi), Rossettini d (Lecce) OGGI COSÌ (4-3-3): VANNUCCHI; Pelagatti, Kresic, N.VALENTINI, Baraye; DELLA LATTA, Ronaldo, Hallfredsson; Nicastro, PAPONI, JELENIC. All. Mandorlini

  • TriestinaAggiornata al
    2020-09-20 12:15:01

    TRIESTINA 2020-2021 (NEW!) Acquisti: Rizzo c (Catania), Petrella a (Südtirol), Di Massimo a (Sambenedettese), Boultam c (Cremonese), Valentini p (Alessandria, fine prestito), Costantino a (Bari, fine prestito), Ferretti a (Imolese, fine prestito), Codromaz d (Rimini, fine prestito), Ioime p (Potenza), Rapisarda d (Sambenedettese), Ligi d (svincolato), Struna d (Voluntari) Cessioni: Malomo d (fine contratto), Ermacora d (Udinese, fine prestito), Laverone d (Ascoli, fine prestito), Signorini d (Catanzaro, fine prestito), Scrugli d (fine contratto), Salata c (fine contratto), Formiconi d (Gubbio), Codromaz d (Juve Stabia) Trattative: Signorini d (Catanzaro), Zaro d (Modena), Troest d (Juve Stabia), Silvestri d (Catania), Martinelli d (Catanzaro), Sbraga d (Novara), Scarsella c (Feralpisalò) Oggi così (4-3-3): IOIME; RAPISARDA, LIGI, Lambrughi, STRUNA; RIZZO, Lodi, Maracchi; Sarno, Gomez, DI MASSIMO. All. Gautieri

  • SüdtirolAggiornata al
    2020-09-20 12:13:42

    SÜDTIROL 2020-2021 Acquisti: Rover a (Inter), Karic c (Avellino), El Kaouakibi d (Bologna), Poluzzi p (Virtus Francavilla), Greco c (svincolato), Semprini a (Pontedera), Odogwu a (Virtus Verona), Curto d (Empoli), Meneghetti p (Spal) Cessioni: Petrella a (Triestina), Romero a (Juve Stabia), Mazzocchi a (Reggiana) Trattative: A.Luciani d (Arezzo), Cinaglia d (Gubbio) Oggi così (4-3-1-2): POLUZZI; EL KAOUAKIBI, CURTO, Vinetot, Fabbri; Tait, GRECO, Beccaro; Casiraghi; ODOGWU, Fischnaller. All. Vecchi

  • Virtus VeronaAggiornata al
    2020-09-20 12:11:29

    VIRTUS VERONA 2020-2021 Acquisti: Bentivoglio c (svincolato), Delcarro c (Calvina), Carlevaris a (San Luigi), Manconi c (Chievo), Pittarello a (Luparense), Lonardi c (Ambrosiana), Zambelli c (Sona Calcio), Marcandella a (Padova), Amadio c (Campodarsego), Manfrin d (svincolato), Arma a (svincolato) Cessioni: Sammarco c (Arzignano), Odogwu a (Südtirol), Marcandella a (Padova, fine prestito) Trattative: Magrassi a (Entella), De Marchi a (Cittadella) Oggi così (4-3-1-2): Giacomel; Daffara, Pellacani, Visentin, Manfrin; Cazzola, DELCARRO, BENTIVOGLIO; MANCONI; ARMA, Danti. All. Fresco

  • LegnagoAggiornata al
    2020-09-14 18:02:10

    LEGNAGO 2020-2021 Acquisti: Colombo p (Juventus), Meneghini d (Este), Talamo a (Corigliano), Persichini a (Monterosi), Rolfini a (Carpi), Perna d (svincolato), Grandolfo a (svincolato), Ricciardi d (Ascoli), Pellizzari d (Reggiana), Carannante c (Parma) Cessioni: Enzo (fine contratto), Demian (fine contratto), Forestan (fine contratto), Botturi (fine contratto), Conti (fine contratto), Moretti (fine contratto), Cicarevic (fine contratto), Sabba (fine contratto), Finessi (fine contratto), Barone (fine contratto), Broso (fine contratto), Drago (fine contratto), Spezia (fine contratto), Magri (fine contratto), Sorgente (fine contratto) Trattative: Serena c (Padova), Sposito p (Empoli), Cernuto d (Triestina), Zanoli c (Napoli), Serrotti c (Reggiana), Oggi così (4-3-1-2): COLOMBO; RICCIARDI, PERNA, PELLIZZARI, Mazzali; Ranelli, Yabre, Antonelli; Giacobbe;  GRANDOLFO, ROLFINI. All. Bagatti

  • ArzignanoAggiornata al
    2020-09-12 23:01:36

    ARZIGNANO Calciomercato 2019-2020 estivo (NEW!)

    ACQUISTI: Balestrero (c (Albissola), Ferrara a (Virtus Verona), Hoxha c (svincolato), Bigolin d (svincolato), Bachini c (Piacenza), Tosi p (svincolato), Cais a (Albissola), Barzaghi d (Ravenna), Maldonado c (svincolato), Anastasia a (Fiorenzuola), Russo c (San Donato Tavarnelle), Perretta c (Empoli), Antoniazzi c (svincolato), Pattarello c (Bologna), Tazza d (Benevento), Bozzato c (Cittadella), Bonalumi d (Giana Erminio), Valagussa c (Rezzato), Flores Heatley a (Cavese)

    CESSIONI: Odogwu a (Virtus Verona), Ferri d (fine contratto), Munaretto d (fine contratto), Spaltro d (fine contratto), Vanzan (d) fine contratto, Burato c (fine contratto) Parasecoli c (fine contratto); Valenti a (fine contratto), Dalla Valle p (fine contratto), Farina p (fine contratto); Lovato d (fine contratto), Maronilli d (fine contratto), Panzani d (fine contratto), Forte c (fine contratto), Fracaro c (fine contratto), Serroukh c (fine contratto); Pllumbaj a (fine contratto)

    OGGI COSI' (4-3-3):: TOSI, TAZZA, BACHINI, BONALUMI, BARZAGHI; BALESTRERO, VALAGUSSA, MALDONADO; CAIS, ROCCO, FERRARA. All. COLOMBO

  • Delta Porto TolleAggiornata al
    2019-06-30 16:31:26

    Avversario: -

  • BellunoAggiornata al
    2019-06-30 16:31:37

    Avversario: -

  • MestreAggiornata al
    2019-06-30 16:30:44

    Avversario: -

  • TrevisoAggiornata al
    2019-06-30 16:31:49

    Avversario: -

  • Pro GoriziaAggiornata al
    2019-05-02 23:08:39

    Avversario: -

  • TrentoAggiornata al
    2019-07-20 18:05:05

    Avversario: -

  • Union ClodienseAggiornata al
    2019-08-02 23:31:13

    Avversario: -

  • Virtus BolzanoAggiornata al
    2019-08-02 23:31:32

    Avversario: -

  • CampodarsegoAggiornata al
    2020-05-31 19:14:39

    Avversario: -

Pubblicità

Pubblicità




WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
X