Venezia-Cremonese, Dionisi: “Loro partono avvantaggiati, ma noi cercheremo di sopperire con i valori di squadra”
venerdì 23 Agosto 2019 - Ore 15:07 - Autore: Staff Trivenetogoal
Dopo sette settimane di lavoro, per il Venezia giunge, finalmente, la prima di Campionato. Ne abbiamo parlato con il tecnico arancioneroverde, Alessio Dionisi, al quale abbiamo chiesto, innanzitutto, come sono andate le cose dal 12 luglio scorso e come si presenta il Venezia contro la Cremonese.
“Siamo soddisfatti di quello che abbiamo fatto finora, ed ora dobbiamo riportarlo nelle partite che contano, quindi in Campionato già da domani. L’unico rammarico è quello di non arrivarci con tutto l’organico a disposizione, però sapevamo delle precarie condizioni di Francesco Di Mariano, il quale non è ancora disponibile, ma a breve lo sarà; Gianmarco Zigoni questa si è allenato con la squadra quindi è a disposizione, ma per un minutaggio basso; purtroppo, come sapete, abbiamo perso Marino, costretto ad un lungo stop; Suciu si è dovuto operare ieri e quindi rientrerà tra un po’, Vacca ha qualche piccolo problema, ma non sarà della partita, inoltre Maleh è squalificato. Per il resto, chi è disponibile sta bene, e sono quelli che contano”.
Affronterete una squadra, la Cremonese appunto, che ha investito molto sul mercato, ed ha intenzione di fare un campionato di vertice. Quindi un esordio non facile.
“Sicuramente. Troveremo un avversario forte, tra le favorite per la corsa alla massima serie e che lotterà fino alla fine per questo, ma a noi interessa non quello che faranno loro in campionato, bensì quello che faremo noi; dovremo rompere il ghiaccio contro una squadra molto ben attrezzata, ma non credo che loro saranno tranquilli e felici di trovare noi alla prima, nel senso che abbiamo ambizione e voglia di dimostrare, già dalla prima giornata, sapendo che, sulla carta, non siamo assolutamente favoriti, però così sarà anche tante altre volte. Questo non deve assolutamente fermarci, ma deve essere motivo per dimostrare che la “carta” non va in campo. Quello che va in campo, invece, sono le ambizioni e la voglia di dimostrare in ogni partita”.
Comunque quali sono gli elementi, le individualità della Cremonese rispetto alle quali il Venezia deve prestare maggiore attenzione?
“Sono tanti. Su tutti Ciofani che, come sapete, è un giocatore che in questa categoria fa la differenza, però la Cremonese ha individualità spiccate in tutti i reparti, hanno qualità e fisicità; per questo, dunque per le individualità, la Cremonese parte avvantaggiata, ma noi cerchiamo di sopperire con i valori di squadra, cercheremo quindi di mettere gli avversari in difficoltà. Inoltre non giocheranno singoli giocatori contro individualità, ma Venezia contro Cremonese, cioè squadra contro squadra”.
Tornando a parlare degli indisponibili: come dicevi ci sono vari infortuni ed altrettanti nodi da sciogliere, come quello di individuare il ruolo da mezzala al posto dello squalificato Maleh. Questi nodi, dunque, sono già stati sciolti oppure hai ancora qualche riserva, riguardo la formazione?
“La formazione non è ancora definita. Ovviamente non possiamo non tener conto della condizione fisica di chi è arrivato negli ultimi giorni, di chi è subentrato, di chi rientra da infortuni, e soprattutto che, appunto, qualcuno non sarà disponibile; però, in mezzo al campo, abbiamo ancora qualche cosa da decidere, da definire nell’ultimo allenamento prima della partita, e ad oggi quindi non è stato deciso”.
Parlando invece dell’amalgama in squadra: si sa che nel corso delle settimane ci sono stati, man mano, nuovi inserimenti, di cui l’ultimo, solo in ordine di tempo, quello di Lorenzo Lollo. Come si stanno inserendo i nuovi?
“Molto bene. Sono molto soddisfatto di quello che stanno facendo tutti i ragazzi, per la disponibilità che stanno mettendo, e questo, lo ripeterò sempre, grazie a chi è rimasto, a chi ha accolto i ragazzi nuovi, perché è difficile chiedere disponibilità a quelli che arrivano per ultimi, se non c’è da parte di chi rimane, dai giocatori più esperti, quelli che arrivano per primi in una squadra; di conseguenza, io sono molto soddisfatto dell’atteggiamento di tutti, che in generale è ottimo, la disponibilità è totale, e questa è già un’ottima base su cui un allenatore può lavorare”.
Tastando un po’ il polso della situazione, anche attraverso il tam-tam sui social, si è sparsa la voce che la squadra giochi meglio rispetto la passata stagione, però che debba sistemare la difesa, essendo più sbilanciata, e che debba essere più efficace in attacco. Rispetto a queste considerazioni, che cosa puoi dire ai supporters arancioneroverdi?
“Mi viene da sorridere perché l’analisi è praticamente totale! Ma non guardiamo al passato, perché non ha nessun senso, non ci paragoniamo a nessuno e non vogliamo essere belli: noi vogliamo essere efficaci per le qualità che abbiamo, e cercheremo di metterle in campo già da domani. Ovviamente, poi le analisi vengono sempre fatte alla fine di un risultato, ma un allenatore non può basare il proprio lavoro sulla base di questo: io devo valutare i ragazzi in base anche a quello che fanno durante la settimana, e quello che riportano in campo, e di quello, ripeto, sono soddisfatto. Poi vedremo se il lavoro settimanale e quello che faremo sul campo, nel breve, ci darà ragione, perché poi dopo, attraverso il breve periodo, si possono raggiungere traguardi più importanti nel lungo”.
Clicca qui per vedere l’intervista a Dionisi sulla pagina Facebook di Trivenetogoal
Commenti
commenti