Venezia, Fiordilino: “Non dimenticherò Palermo, ma ora…”
giovedì 25 Luglio 2019 - Ore 17:39 - Autore: Staff Trivenetogoal
Abbiamo sentito in esclusiva ai nostri microfoni, dal ritiro di Mezzana, Luca Fiordilino che, prima dell’ufficialità, era comunque aggregato alla squadra arancioneroverde, in attesa della definitiva sentenza riguardante il Palermo. Luca, raccontaci un po’ come hai trascorso questi giorni in attesa dello svincolo definitivo.
“Sicuramente sono stati giorni difficili, perché vedevo comunque scendere in campo i miei compagni, mentre io non potevo. Però sono stati anche giorni in cui ho conosciuto tanto l’ambiente, i miei compagni, e comunque è stato molto positivo”.
Che cosa ci puoi dire, invece, di quello che è successo, in questo finale di stagione, in quel di Palermo?
“È stata una stagione un po’ brutta. Non auguro veramente a nessuno di passare quello che abbiamo passato noi a Palermo, sia per i tifosi, per i membri dello staff, e soprattutto anche i giocatori, perché è stato veramente un anno difficile. Avevano promesso tante cose, invece poi alla fine non sono riusciti a fare niente. Quindi peccato, per il Palermo, perché non meritava questo”.
A riguardo: abbiamo visto un tuo bel messaggio sul tuo profilo Instagram, con una tua foto da bambino, visto che tu sei palermitano e hai fatto quasi tutta la tua vita calcistica a Palermo, a parte due stagioni.
“È stato un momento difficile per il Palermo, ed io li devo sempre ringraziare, perché non sarei qui se non fosse stato per il Palermo. Comunque, ho giocato in rosanero dai pulcini fino alla primavera, poi sono andato via due anni, in prestito, quindi sono tornato in prima squadra. Devo dire solo grazie e non li dimenticherò mai“.
E tu sei arrivato in una squadra che era stata competitor proprio del Palermo.
“Io comunque sono un professionista, e adesso devo dare il massimo per il Venezia. Sicuramente tutte le persone che mi vorranno bene hanno capito la mia scelta, e devo ringraziare anche il Venezia, perché comunque è stata la squadra che mi ha cercato di più. Ora sono concentrato a dare il massimo per questa maglia”.
Quali giocatori hai come riferimento?
“Guardo molto le partite, e mi piace guardare tutti i centrocampisti, in particolare Pjanic. Insomma, quelli a centrocampo sono quelli che guardo di più”.
E le tue caratteristiche tecniche specifiche, invece, quali sono?
“Io sono un centrocampista, ho giocato sia da mezzala che da mediano. Comunque il centrocampo è il mio ambiente”.
Infatti abbiamo visto, durante il ritiro, che il mister ti ha utilizzato, appunto, sia come centrale che come mezzala. Che cosa preferisci?
“Devo essere sincero: vanno bene entrambi i ruoli, li ho ricoperti tutti e due. Sarà il mister a decidere dove mi metterà in campo, ed io darò sempre il massimo”.
Abbiamo visto che qui, a Mezzana, avete lavorato molto, e che la squadra si è andata via via completando. Secondo te, come si potrà presentare il Venezia per l’amichevole di domani, a Moena, contro il Benevento?
“Sicuramente bene. Dobbiamo fare quello che ci ha chiesto il mister in questi giorni, e indubbiamente ci sarà un atteggiamento molto positivo. Di certo giocheremo contro una squadra molto attrezzata, però noi andremo in campo e, con le nostre idee, daremo loro battaglia”.
Tu hai firmato un contratto triennale. Che cosa significa per te questo lungo legame con il Venezia?
“Molta fiducia. Li ringrazio tanto, ringrazio il presidente, ed il direttore, perché comunque mi ha cercato veramente tanto, ed è davvero un piacere essere qui”.
Commenti
commenti