Venezia, Cosmi: “Abbiamo i mezzi per raggiungere il nostro traguardo! E sta a noi…”
venerdì 15 Marzo 2019 - Ore 13:00 - Autore: Staff Trivenetogoal
Serse Cosmi, perugino, terzo allenatore del Venezia in questa stagione, ha esordito lunedì scorso pareggiando 1-1 al Penzo contro il Palermo. Il suo obiettivo è salvare il Venezia nelle prossime dieci partite. Nuova avventura, nuovo ambiente. «Realtà molto educata, accoglienza semplice, una dimensione serena nonostante la situazione di classifica. Sta a noi ricreare allo stadio il giusto clima dopo che questa parte di annata ha portato a un certo disorientamento in una piazza che era partita con altre ambizioni che si trova ora a combattere per qualcosa che non si aspettava».
[…]
Adesso bisogna cambiare obiettivi e mentalità. «L’aspetto decisivo e incisivo è quello di spostare l’attenzione sul nuovo obiettivo: ci saranno da vivere dieci gare difficili sul piano nervoso. La B a 19 rende più impegnativa la corsa alla salvezza. Conoscevo la situazione e sono concentratissimo. Di certo allenare all’attenzione è una di quelle cose che impegna di più: non esiste una linea guida in questo senso». La prima risposta della squadra? «I ragazzi hanno risposto bene sia a livello fisico sia sul piano della combattività. Mi viene in mente un’immagine che fotografa questa determinazione: nel finale Bruscagin si è impegnato in un contrasto altissimo che sta a dimostrare quanto questa squadra non voglia mollare».
[…]
Ora è in laguna per una nuova sfida. «Venezia mi ricorda un po’ Trapani come situazione, sono convinto che abbiamo i mezzi per raggiungere il nostro traguardo. Saranno dieci gare nelle quali tutti dovranno dare tutto con la massima determinazione ma anche con grande attenzione».
(Fonte: Gazzettino. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)
Commenti
commenti