Live! Venezia, la presentazione di Serse Cosmi in diretta dal Novotel di Mestre
mercoledì 6 Marzo 2019 - Ore 10:52 - Autore: Dimitri Canello
La presentazione ufficiale di Serse Cosmi in diretta dal Novotel di Mestre
Ore 11.30 – Termina la presentazione di Cosmi
Ore 11.24 – Cosmi: “Chi mi conosce sa che non ho mai fatto un appello ai tifosi. Il presidente ha chiesto un sacrificio, l’unica categoria che fa sacrifici sono i tifosi sotto l’aspetto logistico, ma dal punto di vista emozionale è un momento importante dal punto di vista della partecipazione e di affetto nei confronti dei propri colori. I sacrifici li faranno i calciatori a sopportarmi”
Ore 11.18 – Cosmi: “Non sono un integralista del 3-5-2, adatto il mio credo alle caratteristiche della squadra. Ci sono sei partite in meno, rispetto a un campionato a 22 squadre gli equilibri sono molto più instabili. Le giornate di riposo cambieranno tante cose, il fatto di avere una partita in più o in meno sarà determinante. Citro a Trapani ha fatto la sua migliore stagione. Quando un giocatore si sente considerato, poi la qualità tecniche fanno la differenza. Torregrossa in quella squadra stanno in panchina, giocava con Coronado e Petkovic. Nicola deve dare quello che è in grado di poter fare”
Ore 11.11 – Serse Cosmi: “L’80% degli allenatori lavora secondo le aspettative, gli altri che sono rimasti devono arrangiarsi. Da questo calcio non mi aspetto niente di normale. Detto questo ritengo legittimo che ad Ascoli abbiano deciso di voltare pagina. Magari mi aspettavo di rientrare prima, da parte mia questo posso dirlo. Confermo le parole che ho detto, per me contano le persone che fanno fatti. La società in un momento difficile ha dimostrato di avere fiducia nelle mie possibilità. Qui vicino c’è stato qualcosa, ma a chiamarmi è stato il Venezia. C’è stato un contatto telefonico, ho capito subito che non c’era la volontà di cambiare tanto per cambiare. Ho capito che c’era un’invenzione vera di fare qualcosa e di rivolgersi a me. L’esonero di Walter credo sia stata una decisione molto sofferta sotto tutti i punti di vista. La mia valigia era pronta già da diverso tempo, ero come le donne incinta che sono pronte a partire”
Ore 11.05 – Serse Cosmi: “Ringrazio il presidente con cui ci siamo parlati telefonicamente. Io in un inglese pietoso, lui in un italiano molto migliore del mio inglese. Trapani è stata una parentesi meravigliosa, Ascoli è stata un’altra situazione diversa, credo che ogni situazione nuova. Inevitabilmente Ascoli mi ha migliorato, mi ha fatto vivere una situazione meravigliosa e sono contento di aver portato a termine la stagione con la salvezza. Domizzi, Garofalo e Bentivoglio li ho affrontati da avversario, ho allenato Citro e anche Lombardi per alcuni mesi. Il mio lavoro è orientato all’immediato. Solo un folle può pensare di arrivare a 11 giornate dalla fine e stravolgere il gruppo, la tattica e l’organico, oltre al modo di stare in campo. Saremo costretti ad affrontare partita dopo partita preparandole al meglio una dopo l’altra”
Ore 11.00 – Messaggio di Joe Tacopina: “Amo questa società e questo club. Dopo un’attenta e lunga riflessione nella notte di lunedì, ho deciso che c’era bisogno di una svolta perché la squadra ne aveva bisogno. Avrei voluto essere presente oggi, ma purtroppo un piccolo intervento mi tiene lontano da qui. Ringrazio Zenga e il suo staff per il lavoro svolto con professionalità e dedizione, ma ho riflettuto attentamente e ho ritenuto che fosse necessaria una svolta. Non conoscevo Cosmi, ma rimedierò presto. Sono solo un custode temporaneo di questo club, l’obiettivo non cambia ed è la Serie A. Sono convinto che in questo momento serva lottare, abbiamo una squadra che in questo momento è in difficoltà”
Ore 10.50 – tutto pronto per la presentazione ufficiale di Serse Cosmi
Commenti
commenti