- Hellas Verona
- Padova
- Serie B
Hellas Verona-Padova, Gibellini: “Occhio, è una neopromossa scorbutica! Pazzini e Di Carmine? Un bel problema per gli avversari…”
mercoledì 22 Agosto 2018 - Ore 13:30 - Autore: Staff Trivenetogoal
«Un problema avere in rosa Pazzini e Di Carmine? Sì, certo: per gli avversari». Ride, Mauro Gibellini, che con Domenico Penzo, formò, tra il 1981 e il 1982, una delle coppie d’attacco più brillanti e redditizie della storia del Verona. Poi il Gibo è stato responsabile delle giovanili gialloblù e, per due periodi distinti, direttore sportivo dell’Hellas. «Il mercato che è stato concluso merita un voto molto alto. E l’aggiunta di Di Carmine è la ciliegina sulla torta». Gibellini, non c’è il rischio che disporre di due punte così possa portare a degli equivoci? «Perché mai? Se l’organizzazione di squadra potrà permettere la loro coesistenza verranno impiegate insieme, altrimenti Grosso le alternerà al centro del reparto avanzato. Non vedo il senso di queste perplessità». Secondo lei è preferibile un Verona con i due in attacco o vede meglio una «staffetta»? «Non leggo nelle caratteristiche di Di Carmine e Pazzini un’incompatibilità. Sono due grandi finalizzatori, ma con dei tratti diversi. Di Carmine è generoso, uno che si butta su tutti i palloni. Il Pazzo, invece, che ha qualche anno in più, fa dell’astuzia un pregio fondamentale. Si possono combinare bene, all’occorrenza». All’occorrenza, già. Quindi non sempre… «Il calcio di oggi richiede il rispetto di equilibri tattici precisi. Non puoi permetterti di ridurre la dedizione alla fase difensiva. Mi sembra palese che non sia facile giocare in ogni condizione con il doppio centravanti. Ma contare su delle opportunità come quelle che ha il Verona è un lusso per la B».
[…]
Intanto, domenica, il Verona comincia dal derby con il Padova… «Una neopromossa scorbutica con un gruppo solido che viene da una stagione vincente. L’Hellas ha tante risorse in più, ma attenzione all’assetto sempre ostico costruito da Bisoli. Ecco, avere gente come Pazzini e Di Carmine in attacco, per una gara così, vi sembra possa rappresentare una preoccupazione? Non scherziamo, dai».
(Fonte: Corriere di Verona. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)
Commenti
commenti