Frosinone-SüdTirol 0-2, clamorosa impresa di Zanetti a Benevento: Costantino e Turchetta si prendono il Toro!
domenica 12 Agosto 2018 - Ore 23:59 - Autore: Staff Trivenetogoal
BENEVENTO – Clamorosa impresa del SudTirol, che espugna il neutro di Benevento e manda a casa il Frosinone neo promosso in Serie A. Di fronte a spalti deserti, per la sanzione (“porte chiuse” in campo neutro) comminata al Frosinone, e in un clima surreale proprio per l’assenza di pubblico in uno stadio, il “Vigorito”, dalla capienza di 20mila spettatori, avvio di gara di marca ciociara, col Frosinone ad impossessarsi del pallino del gioco e con la squadra di Zanetti compatta nella propria metà campo a chiudere gli spazi di manovra agli avversari.
Frosinone molto più manovriero dei biancorossi, complice il “gap” tecnico fra le due squadre, ma il prolungato possesso palla ciociaro fatica a trovare varchi in avanti per l’ottimo presidio del campo di un Südtirol tonico e risoluto, che non concede la profondità alla squadra di Longo e che di tanto in tanto prova a proporsi in avanti, come al 18′ quando Fabbri si invola a velocità doppia sulla fascia sinistra per poi effettuare un cross radente a centro area, dove Mazzocchi viene anticipato in extremis da Salamon.
Guadagna metri di campo la squadra di Zanetti, che inizia a tessere una fitta ragnatela di passaggi per mantenere il possesso palla, trovando spesso sfogo sulla fascia sinistra dove funziona benissimo la catena Vineot-Morosini-Fabbri, e al 23′ i biancorossi vanno vicino al vantaggio con Costantino che fa da sponda per Mazzocchi il quale gli restituisce il pallone in area, dove il numero 9 biancorosso lascia partire un diagonale mancino che si perde di un metro e mezzo a lato.
Un minuto più tardi la risposta del Frosinone: palla filtrante in area biancorossa per Chibsah ma Offredi è bravissimo in uscia a fare da scudo col corpo e a respingere la conclusione ravvicinata del centrocampista del Frosinone.
Tiene benissimo il campo la squadra di Zanetti, “corta” e compatta ma anche abile a recuperare palla e poi a farla girare con buona fluidità di palleggio, e al 40′ il “solito” Morosini scodella un pallone in area per Mazzocchi, anticipato da Terranova, che respinge però il pallone sui piedi del rapace Costantino, che all’altezza del dischetto del rigore insacca l’1-0 biancorosso e la sua seconda rete in Coppa Italia, la prima ad una squadra di serie A.
Biancorossi al riposo meritatamente in vantaggio.
Si riparte nella ripresa senza cambi nell’intervallo e col Frosinone che cerca di mettere pressione alla difesa biancorossa, alla ricerca del pareggio, ma è il Südtirol di rimessa a sfiorare il raddoppio, con Costantino che si libera al limite dell’area, spalancandosi la porta, ma poi il bomber abruzzese calcia alto.
Ancora più clamorosa l’occasione del raddoppio per il Südtirol al 15′: dalla sinistra Mazzocchi scodella un pallone in area, cogliendo impreparata la difesa del Frosinone, ma non Vinetot che di petto addomestica il pallone per il tap-in di Costantino, che da due passi e a porta spalancata calcia incredibilmente a lato.
Al 23′ il neontrato Ciano trova un varco centrale e vi si infila, ma la sua conclusione dai 20 metri è tanto potente quanto imprecisa.
Il Frosinone prova a fare leva sull’orgoglio e si riversa in avanti, ma al 36′ i biancorossi sprecano un’altra palla-gol con Turchetta che recupera palla sulla linea di fondo e la serve a centro area a Fink che ha in canna il colpo del kappaò ma calcia malamente addosso a Salamon.
Brivido per i biancorossi al 41′: cross dalla sinistra di Ciano per Perica che – sotto porta, in spaccata, a due passi da Offredi – calcia sopra la traversa.
Al 42′, invece, ci vuole un grande Offredi per respingere un colpo di testa potente e angolato di Ciano.
Ma un minuto più tardi, su azione di rimessa, Turchetta “buca” Sportiello e firma lo 0-2. E’ un trionfo per la squadra di Zanetti, che per la prima volta nella sua storia sportiva sconfigge una squadra di serie A in una gara ufficiale, volando ai sedicesimi di finale di Coppa dove il prossimo 5 dicembre affronterà il Torino. Ed è tutto vero. Bellissimo e vero.
FROSINONE – FC SÜDTIROL 0-2 (0-1)
FROSINONE (3-5-2): Sportiello; Goldaniga, Salamon, Terranova; Ghiglione, Chisbah, Maiello, Hallfreddson (67. Sammarco), Molinaro; Perica, Dionisi (58. Ciano)
In panchina: Bardi, Iacobucci, Ariaudo, Krajnc, Brighenti, Beghetto, Crisetig, Besea, Matarese, Errico
Allenatore: Moreno Longo
FC SÜDTIROL (5-3-2): Offredi; Oneto, Ierardi, Casale, Vinetot, Fabbri (89. Zanon); Fink, Berardocco (74. De Rose), Morosini; Costantino, Mazzocchi (63. Turchetta)
In panchina: Ravaglia, Gentile, Tait, Della Giovanna, Antezza, Boccalari
Allenatore: Paolo Zanetti
ARBITRO: Fabio Maresca di Napoli (Fabrizio Posado di Bari e Emanuele Prenna di Molfetta)
RETI: 40. Costantino (0-1), 88. Turchetta (0-2)
NOTE: serata estiva, calda ma ventilata. Ammoniti: Morosini (25., FCS), Goldaniga (28., F), Terranova (76., F)
Commenti
commenti