Playoff Lega Pro, l’Alessandria di Bepi Pillon vola alla Final Four di Firenze: battuto il Lecce ai rigori
domenica 4 Giugno 2017 - Ore 21:00 - Autore: Gabriele Fusar Poli
L'”Orso Grigio” sbrana i “Lupi”: l’Alessandria batte il Lecce ai calci di rigore e vola a Firenze per la Final Four di Lega Pro. Primo tempo tanto equilibrato quanto vibrante, giocato ad alta intensità da entrambe le squadre: i giallorossi creano due clamorose palle gol con Caturano e Lepore ma le conclusioni a botta sicura vengono respinte dalla “saracinesca” Vannucchi, mentre in casa piemontese gli unici pericoli alla porta difesa da Perucchini vengono portati dalla “stella” Gonzalez. La ripresa riparte con un Lecce a trazione a dir poco anteriore: nel giro di dodici minuti la squadra di mister Rizzo va vicino al vantaggio con Costa Ferreira, Giosa, Torromino e Pacilli, ma tra scarsa precisione e doppio miracolo di Vannucchi la palla sembra proprio non voler entrare. E lo stesso discorso vale per i grigi, con Marras e Nicco tanto bravi a crearsi le occasioni quanto poco freddi sotto porta. Sul finale di frazione è Doumbia a divorarsi il gol-qualificazione: si va quindi ai supplementari. In cui a farla da padrone sono stanchezza e crampi, sebbene ci sia anche spazio per la palla gol più clamorosa di tutta la gara: minuto 116, destro dal limite di Mancosu e palla che si stampa sulla traversa salvando così i padroni di casa. Si va dunque ai rigori: Costa Ferreira manda subito alto, Sestu sbaglia il rigore-vittoria ma Ciancio colpendo il palo dà un’altra possibilità ai grigi. E Nicco non perdona…
ALESSANDRIA-LECCE 5-4 dopo i calci di rigore
SEQUENZA RIGORI: Costa Ferreira (Le) alto, Branca (Al) gol, Tsonev (Le) gol, Evacuo (Al) gol, Mancosu (Le) gol, Bocalon (Al) gol, Caturano (Le) gol, Sosa (Al) gol, Lepore (Le) gol, Sestu (Al) parato, Ciancio (Le) palo, Nicco (Al) gol
Alessandria (4-4-2): Vannucchi; Celjak (112′ Evacuo) Sosa, Gozzi, Manfrin (83′ Barlocco); Branca, Marras, Mezavilla, Nicco; Gonzalez (57′ Sestu), Bocalon. Allenatore: Pillon. A disposizione: La Gorga, Piana, Rosso, Iocolano, Fischnaller, Piccolo, Gjura, Nava.
Lecce (4-3-3): Perucchini; Vitofrancesco (90’+3′ Tsonev), Cosenza, Giosa, Ciancio; Costa Ferreira, Lepore, Arrigoni; Pacilli (68′ Mancosu), Caturano, Torromino (79′ Doumbia). Allenatore: Rizzo. A disposizione: Bleve, Chironi, Agostinone, Marconi, Drudi, Monaco, Maimone, Fiordilino.
Arbitro: Francesco Guccini di Albano Laziale (assistenti Lombardi e Scarpa, quarto uomo D’Apice)
Ammoniti: Marras, Torromino, Sosa, Doumbia, Giosa
Commenti
commenti