Triestina-Abano, i numeri sorridono all’Alabarda. Ed i padovani fuori casa faticano…
giovedì 11 Maggio 2017 - Ore 10:40 - Autore: Gabriele Fusar Poli
La Triestina si gioca domenica la prima fetta di promozione in Lega Pro, affrontando al Rocco nella semifinale play-off l’Abano. Le partite secche tendono un po’ ad azzerare quanto fatto in precedenza, ma il valore delle squadre è rispecchiato da quanto fatto in stagione, per cui è inevitabile andare a tracciare un confronto in parallelo fra alabardati e veneti.
PUNTI. La classifica finale è ancora fresca: 72 a 53 in favore dell’Unione, quindi 19 punti di differenza e la domanda lecita se sia giusto andare a giocarsi tutto in una partita dopo un distacco del genere.
[…]
ATTACCO. L’attacco della Triestina ha chiuso con 63 gol fatti, secondo solo a quello del Mestre. L’Abano è il quarto attacco del girone, ma con 46 gol realizzati lo separa un abisso da quello dell’Unione.
[…]
DIFESA. A parte le amnesie dell’ultimo mese, la Triestina ha fatto della difesa una delle basi del suo campionato. E infatti, nonostante le 12 reti subite nelle ultime 6 partite, il pacchetto arretrato con 33 reti al passivo è rimasto il secondo del girone, dietro solo a quello della Virtus Vecomp. L’Abano qui è più vicino, avendo preso solo 38 reti: infatti basa il suo gioco su una solida difesa.
IN CASA. Qui il dato è in assoluta parità, anche se visto che si gioca al Rocco, ha un significato soprattutto per la Triestina. Le due squadre hanno ottenuto entrambe 36 punti fra le mura amiche: per tutte e due 11 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte.
[…]
IN TRASFERTA. Il dato ha ovviamente il suo rovescio della medaglia. La Triestina, come detto, di punti in trasferta ne ha fatti 36. Ma qui c’è il tracollo dell’Abano, che lontano da casa ha fatto appena 17 punti, frutto di 2 vittorie, 11 pareggi e 4 sconfitte. Una sorta di regina dei pareggi, un risultato che però al Rocco non basterà ai padovani.
[…]
(Fonte: Il Piccolo. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)
Commenti
commenti