Udinese-Pescara, Thereau: “Con la Juventus è iniziato il mio campionato!”
martedì 18 Ottobre 2016 - Ore 10:00 - Autore: Gabriele Fusar Poli
A 33 anni suonati la fascia non la poteva più reggere. Lo sapeva lui, l’avevano intuito tutti quelli che l’avevano visto boccheggiare e sbagliare controlli elementari. A Beppe Iachini, però, il concetto non era arrivato. Così Cyril Thereau, l’uomo-salvezza dell’anno scorso, era entrato in una specie di tunnel: involuto, lento e nervoso, nelle prime giornate di campionato era diventato più un peso che una risorsa.
[…]
Dopo l’arrivo di Gigi Delneri, però, tutto è cambiato. Thereau è tornato al centro, in tutti i sensi: al centro del campo, dove l’età pesa meno e dove è sempre stato abituato a giocare, e al centro dell’Udinese, prima di tutto mentalmente; poi con l’adeguamento e il prolungamento del contratto.
[…]
Sono bastate due settimane di allenamenti, per stabilire una linea protetta tra tecnico e giocatore: Delneri e Thereau si sono capiti al volo. «Oggi inizia il mio campionato» ha detto senza mezzi termini l’attaccante nel pre-gara dello Stadium. E una volta sceso in campo, ha fatto capire quanto profetiche potessero essere le sue parole. Contro la Juventus l’Udinese ha praticamente messo a segno un nuovo acquisto: Thereau, rimesso alle spalle della punta (Duvan Zapata), ha azzeccato praticamente tutto. Dai tagli con il Panteròn ai movimenti coordinati con gli altri elementi tra le linee bianconere. Fino alle occasioni, tornate ad essere pericolose. «Prima dovevo stare largo sulla fascia – si è sfogato il francese – e sinceramente non era il mio posto. Facevo fatica».
[…]
(Fonte: Gazzettino. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)
Commenti
commenti