Euro 2016, Guidolin: “Non so se c’è uno stile Galles, ma la squadra è buona e può stupire ancora”
martedì 21 Giugno 2016 - Ore 17:30 - Autore: Dimitri Canello
Francesco Guidolin, allenatore dello Swansea, squadra gallese che milita in Premier League è intervenuto a Tutti Convocati su Radio 24 commentando la prestazione del Galles a Euro 2016 e alla domanda se esista una scuola calcistica gallese risponde: “Non lo so perché sono lì da poco tempo, sicuramente è sorprendente il fatto che il Galles abbia vinto il girone e stia facendo cose meravigliose, ma fino ad un certo punto. Un paio di giocatori della nazionale sono nello Swansea, uno è il capitano Ashley Williams e l’altro Taylor che ha anche segnato ieri. Poi ci mettiamo Bale che conosciamo tutti, Joe Allen che nel Liverpool gioca spessissimo, Ramsey… insomma diversi giocatori di un certo livello. Non so se c’è uno stile Galles ma sicuramente la squadra è buona e può stupire ancora”
Francesco Guidolin, prosegue poi su Radio 24 parlando di come viene vissuto il calcio in Galles e afferma: “Un po’ come in tutto il Regno Unito, devo dire che la cosa più bella che ho conosciuto è la gentilezza e la cordialità della gente, la prima cosa che salta all’occhio. Lo dico sempre, io ero appena arrivato ed ero un illustre sconosciuto, eppure ho trovato cordialità da parte della gente. Il calcio si vive nella maniera giusta e con grande entusiasmo, vediamo questa enorme macchia rossa in tutti gli stadi francesi con gente che ti acclama e che ti sostiene. Le persone vanno lì per divertirsi e vivere un giorno di festa, questo aiuta senz’altro il Galles in questo momento, perché tutto ciò che fanno è strabiliante: è la prima volta che sono all’Europeo, è la prima volta che passano il girone e lo fanno da primi. Quindi tutto questo è veramente spettacolare.” inoltre sottolinea che le macchie multicolor negli stadi Europei “sono belle da vedere” e prosegue “è bello, ci si sente più insieme. Per la squadra che scende in campo, che vede il proprio gruppo di tifosi più o meno numeroso e con il colore dominante della propria nazione, secondo me è bello”
Al conduttore Carlo Genta che durante Tutti Convocati su Radio 24 sottolinea che la prossima Premier League sarà il paradiso degli allenatori perché tutti i migliori al mondo si radunano nel Regno Unito Francesco Guidolin Risponde: “Sì, intanto per me è motivo di orgoglio esserci tra i venti che disputeranno questo magnifico campionato. Sarà una Premier stellare da questo punto di vista. Mi piace pensare che 4 italiani siano tra i 20 allenatori che parteciperanno al campionato più importante e più prestigioso del mondo, questo ha un significato forte. Sono sicuro che andrà bene per tutti, Claudio Ranieri è ormai un esperto, Conte e Mazzarri hanno dimostrato il loro valore e faranno bene anche in Premier. Speriamo di fare bene tutti i quanti , anche perché sarebbe una bellissima cosa per il calcio italiano”
Commenti
commenti