Closing Vicenza, la trattativa si sposta su facebook: scontro Dalla Vecchia-Pioppi e intanto Franchetto….
sabato 16 Settembre 2017 - Ore 14:40 - Autore: Dimitri Canello
Trivenetogoal news: partiamo dalle buone notizie. A Vicenza gli stipendi di giugno ai dipendenti e ai calciatori sono stati regolarmente pagati entro il 16 settembre, evitando così penalizzazioni e problemi evidenti sotto tutti i punti di vista. In queste ore, però sta andando in scena uno stucchevole scontro frontale fra Vi.Fin e Boreas Capital, con parte acquirente e venditrice che battibeccano su facebook snocciolando cifre e rinfacciandosi vicendevolmente le rispettive responsabilità. Ha cominciato Simone Dalla Vecchia, figlio del socio Stelvio Dalla Vecchia, che si è rivolto così a Francesco Pioppi, rappresentante del fondo arabo – lussemburghese interessato da mesi all’acquisto del Vicenza, ma che non ha ancora messo un euro. Dopo la lettera d’intenti non vincolante firmata alla presenza dell’ad di Vi.Fin Marco Franchetto all’inizio dell’estate non ci sono più stati sviluppi tangibili. Pioppi aveva postato quanto segue: “Si tratta di una legge immutabile del mondo degli affari, che le parole son parole, le spiegazioni son spiegazioni, le promesse sono promesse, ma solo ciò che viene mantenuto è realtà”. Immediata la replica di Dalla Vecchia jr.: “Francesco – sottolinea -odio scrivere su Facebook ma mi vedo costretto a farlo senza creare nessuna polemica. Sai benissimo che c’è una lettera d intenti con nessuna valenza contrattuale. L’accordo tra noi di Vi.fin e Boreas (Pioppi) prevede che noi dovevamo coprire il tutto fino alla scadenza di ieri 15/09 (stagione16/17) cosa fatta. Ad oggi Vi.fin ha sborsato ad oggi per la stagione 17/18 circa 270.000€ . Tu Francesco hai sempre dichiarato a noi di Vi.Fin e pubblicamente che Boreas voleva entrare con il 75% circa delle azioni facendosi carico a partire dalla stagione 17/18 di TUTTI i debiti restati e TUTTI i costi della stagione attuale. Inoltre hai sempre dichiarato che per la stagione 17/18 avevate a disposizione circa 4,5 mln di euro per traghettare finanziariamente la cosa , più o meno come abbiamo fatto noi di Vi.Fin quando siamo entrati per salvare il Vicenza da fallimento certo!!!! Ovviamente dopo questo ci sarebbe stato il vero preliminare e contratto di eventuale cessione entro la fine dell’anno circa. Tu poi mi hai anche detto in campo alla prima partita di campionato che i conti erano come sempre detto e che la due diligence era praticamente perfetta come da noi anticipato. Ad oggi noi abbiamo mantenuto tutto quanto promesso e abbiamo anche già iniziato a pagare la stagione attuale e inoltre prendendo tutta la nuova dirigenza e attuale squadra compreso allenatore e tutto lo staff. Ora con tutto il rispetto dimmi su cosa ad oggi noi non siamo stati di parola e cosa realmente Boreas ha fatto per il Vicenza calcio oltre a tantissime bellissime parole e varie affermazioni sui social. Scusami Francesco ma ora iniziamo a dire le cose come stanno veramente un abbraccio a presto per qualsiasi cosa”.
Questa la contorisposta di Pioppi, sempre via facebook: “Carissimo Simone, – risponde Pioppi – probabilmente non hai letto attentamente l’atto sottoscritto il 7 luglio da ViFin. Forse sarebbe utile che ti confrontassi un un legale (al di là di Polato) che ti dia una lettura giuridica. Anche tuo padre mi ha chiesto una copia qualche gg fa perché non era a conoscenza dei termini contrattuali e non aveva partecipato/votato ad alcuna assemblea per la sottoscrizione dello stesso. Da qui la mia lecita richiesta di avere una copia del verbale di delibera dell’assemblea ViFin in merito alla sottoscrizione della lettera d’intenti. Ad oggi non ho avuto alcuna risposta è questo mi preoccupa assai… la mia posizione non è mai cambiata dal primo giorno e sono sempre disponi ad un confronto in privato (solo con il delegato di vifin con potere di rappresentanza) e/o in pubblico nel rispetto dei tifosi che hanno caldeggiato questa trattativa anche sottoscrivendo un numero eccezionale di abbonamenti… Boreas compra alle condizioni del contratto firmato ed il sottoscritto sta aspettando una risposta concreta da ViFin dal 20 agosto quindi le tue affermazioni mi lasciano molto perplesso di come stare conducendo questa trattativa che per quel che mi riguarda avrà un epilogo nel l’imminente futuro. Ribadisco che Vicenza calcio rappresenta un’opportunità per Boreas. Forse Boreas qualcosa in più per Vicenza Calcio…Con stima ed affetto ti auguro un sereno fine settimana”.
Insomma, una situazione sconcertante, con botta e risposta fra le parti che vanno avanti da settimane via tv e via facebook con una trattativa che definire anomala è puro eufemismo. Nelle ultime ore, poi, si è parlato pure di possibili dimissioni dell’ad Marco Franchetto, notizia che per il momento ci è stata smentita così come il ritorno di Alfredo Pastorelli. Tuttavia sarà bene seguire con attenzione gli sviluppi di questo autentico rebus
Commenti
commenti