Triestina, 100 anni di storia e di battaglie: un docufilm di Dario Roccavini per un’epoca di sorrisi, lacrime ed emozioni
martedì 28 Gennaio 2020 - Ore 07:31 - Autore: Staff Trivenetogoal
“TRIESTINA STORY-100 anni e più di storia rossoalabardata” è il film documentario che illustra anno per anno la storia completa dell’U.S.Triestina Calcio dalla fondazione ai giorni nostri attraverso immagini e sequenze filmate, persino inedite, ed in gran parte irreperibili in digitale.
Realizzato per l’U.S. Triestina Calcio 1918 da Dario Roccavini, che ha curato ricerche, sceneggiatura e montaggio, il docufilm dura 115 minuti ed è suddiviso in due parti (1918-1981 e 1982-2019).
Un autentico unicum nel panorama calcistico italiano, il docufilm percorre l’intera storia rossoalabardata dal 1918 al 2019 non tralasciando neppure una stagione, che viene illustrata da un narratore. Sono evidenziati persino tutti i presidenti, gli allenatori, i migliori marcatori e le classifiche finali dell’Unione.
Un lavoro che è un valore tanto per l’U.S.Triestina che per la città di Trieste, di grande utilità per il Museo sulla storia dell’U.S. Triestina allo stadio Nereo Rocco, quando sarà realizzato.
Il docufilm è stato proiettato a Roma lo scorso 28 novembre nella prestigiosa Sala Civita del Palazzo delle Generali in Piazza Venezia. L’evento è stato organizzato dall’Associazione “Triestini e Goriziani in Roma”, affiliata all’Associazione Giuliani nel Mondo.
In proposito va ricordato che il Presidente dell’US Triestina 1918, Mario Biasin, lasciò Trieste da bambino assieme alla famiglia a metà Anni ’50 per raggiungere l’ Australia, dove si è affermato come importante imprenditore, senza dimenticare mai la sua città di origine, volendo ridare la gioia di una ritrovata squadra calcistica ai suoi concittadini.
Il docufilm è stato proiettato a Trieste in prima visione il 10 dicembre di fronte ad un folto pubblico, presente tutta la società rossoalabardata, la prima squadra, la Berretti, molte vecchie glorie e la tifoseria organizzata, che hanno rivissuto con emozione i momenti più interessanti dei 100 campionati della Triestina, in una serata offerta gratuitamente al pubblico triestino.
Applausi finali per l’autore e per la famiglia Milanese che ha fatto uscire la società rossoalabardata dagli anni bui.
Commenti
commenti